Efexor e depressione

Gentili dottori,
ho 28 anni ed in seguito ad una depressione scatenata da un abbandono, connessa a forte ansia, il mio psichiatra mi ha prescritto efexor 75 mg. Dopo 23 giorni di trattamento senza una risposta accettabile mi ha alzato la posologia a 150 mg r.p. da prendere la mattina. I 150 mg li prendo da una settimana e per quanto riguarda l'ansia noto dei miglioramenti, purtroppo l'umore è invece sempre molto depresso tanto da comprommettermi vita sociale e lavorativa. Quant è solitamente il periodo di latenza per avere i benfici della nuove dose anche sull umore?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

In teoria lo stesso tempo (1 mese), tenendo presente che però la risposta ad un farmaco come l'efexor è diversa a dose di 150 mg, nel senso che quel farmaco è pensato per essere usato a dosi di 150 mg, altrimenti il suo funzionamento è equivalente a quello di altri disponibili, mentre la sua particolarità (azione sul sistema dell'adrenalina in concomitanza con quello sulla serotonina) si realizza a dosi di 150, e non di 75.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della pronta risposta, quindi secondo lei dottore il suo effetto pieno il farmaco dovrebbe averlo all'incirca tra 3 settimane anche sulla componente depressiva? Quindi 150 mg è comunque una buona dose teraupetica?

La ringrazio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Le dosi efficaci hanno una distribuzione standard, quindi medianmentre tra 75 e 300. Ci vogliono sempre alcune settimane (4)per giudicare se una dose potenzialemnte efficace è effettivamente funzionante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Perfetto, e quindi dall'aumento della posologia a 150 si devono aspettare circa altre 4 sett per valutarne appieno l'efficacia..ma qual'è il vantaggio del reputake della noradrenalina?

Scusi per le molteplici domande, mi servono un po di rassicurazioni

Grazie mille!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusate un'ultimissima domanda. E' vero che gli ansiolitici inibiscono il corretto funzionamento degli antidepressivi? Io al momento prendo 3 pasaden da 0,5 mg al dì.

Vi ringrazio
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Sì, a dosi consistenti sono depressogeni, nelle prime fasi sono utili perché tamponano l'eccessiva stimolazione, poi sostanzialmente non hanno un ruolo, salvo eccezioni. Comunque il medico le indicherà quando e con che gradualità ridurli quando le condizioni saranno migliori,.