Ansia e depressione efexor

Buongiorno Dottore, soffro dell ennesimo caso di ansia e depressione: gli altri 3 episodi in dieci anni il mio psichiatra me li ha curati con citalopram e tranquirit: questa volta dopo 40 giorni con la stessa terapia il medico ha deciso di cambiarmela e ho cominciato con efexor: i primi 4 giorni ho assunto 75 mg r.l, poi per 15 giorni a 150 mg r.l. e da ieri per i prossimi dieci giorni prendo varelis 225 mg r.l. D accordo col medico ho sospeso gradualmente l alprazolam e il minias perchè non ho più ne problemi di ansia ne d insonnia...ma il mio umore è quello di due mesi fa...sono senza stimoli ed entusiasmo e mi sembra di essere un' altra persona..di solito anche le piccole cose mi rendono felice, sono sempre stata una persona serena, solare e piena d iniziativa..ora non esco neanche di casa se non con mio marito..quando migliorerà il mio umore??ho il terrore di non guarire più o di dover cambiare di nuovo farmaco..mi può rasserenare un po? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

dovrebbe attendere qualche altro giorno e poi far rivalutare la situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La risposta ad una terapia antidepressiva si valuta a distanza di 3-4 settimane (dal cambio di cura). Corretto il disimpegno dal tranquillante a cui era assuefatta.

La diagnosi va però precisata, perché riferisce episodi ricorrenti ma "ansia e depressione" sono solo due tipi di sintomi, non una diagnosi precisa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Caspita che velocità nel rispondere...grazie mille a tutti e due..speriamo bene, adesso per dieci giorni continuerò con varelis, poi tornerò a 150 mg di efexor chissà che riesca a vedere un po di luce..ancora grazie e buona giornata!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi, ma a me non e' propriamente chiaro il motivo della variazione prima a 225 e poi il rientro a 150.

Comunque i due farmaci, anche se sono la stessa molecola, hanno un meccanismo di azione lievemente differente per cio' che riguarda il rilascio del principio attivo che con Zarelis va incontro ad una espansione nello stomaco ed il passaggio attraverso il microforo della compressa.

Credo che si possano ipotizzare delle lievi differenze nell'assorbimento.

Inoltre, la variazione posologica non ho capito da quale ragionamento proviene.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per quale motivo dovrebbe ridurre la dose. Lei riferia un graduale incremento fino a 225 mg.
[#6]
dopo
Utente
Si infatti lo psichiatra che mi segue mi ha detto che per una settimana dovrò assumere zarelis 225 mg e poi tornare a 150 mg di efexor per accelerare un po di tempi..secondo voi non è la soluzione migliore da come ho capito?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio andrebbe mantenuto se 150 non sono sufficienti secondo il suo psichiatra.

Non e' una soluzione condivisa.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"225 mg e poi tornare a 150 mg di efexor per accelerare un po di tempi.."

Il dosaggio efficace si determina in base alla risposta a 4-8 settimane, altrimenti si modifica o si cambia medicina.Assumendo dosi maggiori in generale non si accelerano i tempi.