Lo stesso psicologo ma non vedo risultati,sono terrorizzato non riesco più ad avere una vita
Salve ho 26 anni da circa 3 mesi non sto bene dopo vari accertamenti fisici con esiti negativi ho avuto un consulto con psicologo che mi ha diagnosticato un ansia generalizzata con somatizzazioni,sto seguendo la terapia con lo stesso psicologo ma non vedo risultati,sono terrorizzato non riesco più ad avere una vita normale,vorrei chiedere se da quest ansia si guarisce o è cronica? e se può provocare numerosissimi sintomi costanti nei giorni da tre mesi a questa parte? grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
dagli accertamenti, alla diagnosi, alla terapia, è passato veramente pochissimo tempo.
La psicoterapia è la strada maestra, per dare un nome ed un volto all'ansia generalizzata ed ai disturbi da conversione somatica.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, da quanto tempo sta effettuando la psicoterapia e che tipo di lavoro sta seguendo? (psicoanalitico, comportamentale ecc.)
deve tuttavia dare tempo al terapeuta di fare il suo lavoro considerando che da queste patologie se ne esce certamente.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Intanto molte grazie delle risposte....sto eseguendo un lavoro di psicoanalisi ho fatto 6 sedute fino ad oggi,la mia paura è quella di non vedere l uscita da questa specie di tunnel,quello che non riesco a capire sono tutti quei sintomi fisici che mi perseguitano ad esempio la testa il collo e la gola sembra che i nervi tirino a tal punto da rendermi frastornato....e tutto questo accade anche quando sono tranquillo almeno mi sento tranquillo....può arrivare a tutto questo l ansia?grazie
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
la richiesta di un consulto in questo sito considerato che ha già iniziato una psicoterapia è parte del problema non della sua soluzione, ha provato a rivolgere alla sua terapeuta le domande che ha rivolto a noi? In tal modo potrebbe lavorarci su, l'ansia è la conseguenza non la causa del suo disagio.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#5]
Dr. Massimo D'Alessandro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lei è preoccupato solo per i suoi sintomi fisici e per i suoi problemi di salute oppure "riesce" a preoccupparsi allo stesso modo per il suo lavoro, per l'attività scolastica e/o per i piccoli impegni quotidiani?
Le faccio questa domanda perchè lei afferma di avere ricevuto una diagnosi di ansia generalizzata con somatizzazioni e la caratteristica dell'ansia generalizzata è quella di avere preoccupazioni eccessive e difficilmente controllabili per moltissimi eventi e avvenimenti quotidiani non solo per problemi legati alla propria salute.
Mentre lei ha scritto numerose richieste di consulto che riguardavano esclusivamente lamentele fisiche.
Se così fosse, cioè se lei si preoccupa e va in ansia solo e limitatamente per i suoi problemi fisici, probabilmente parlare di ansia generalizzata è fuori luogo o quantomeno riduttivo.
La diagnosi orienta la terapia, il trattamento e permette di fare delle ipotesi sullo sviluppo del disturbo e sulla risposta al trattamento. Per questo è importante una valutazione iniziale adeguata che in ogni caso deve essere fatta in vivo e non on line.
"Non vedo i risultati". Lei deve essere informato che non ha scelto la strada più breve per il trattamento di un ipotetico disturbo d'ansia.
Cosa si aspettava dopo 6 sedute di psicoanalisi?
Inoltre ha provato a recarsi da uno psichiatra (cosa che tra l'altro le era già stata consigliata) per valutare o meno la possibilità, in considerazione dei suoi numerosi sintomi (che senza dubbio sono compatibili con uno stato ansioso), di un trattamento farmacologico associato alla psicoanalisi?
Cordiali saluti
Dr. Massimo DAlessandro
Psicologo-Psicoterapeuta