Dico dovrebbe perchè proprio adesso mi assale l'ansia

ho un problema... tra poco devo partire in vacanza,il mio primo viaggio da sola. ho molta voglia di partire,è ciò che da 5 anni aspettavo,un sogno che dovrebbe realizzarsi tra pochi giorni. Dico dovrebbe perchè proprio adesso mi assale l'ansia,ho paura,m non di partire. Ho paura che qualcosa vada storto,che perda la mia unica opportunità,il momento tanto atteso. Sono nervosa per tutto,ho paura di ammalarmi proprio qualche giorno prima, mi sento mal di testa che vengono e poi scompaiono... Così comincio a pensare ngativamente,in modo pessimistico. Sono sempre stata pessimista,ma adesso mi rendo conto che lo stress gioca un brutto scherzo su di me, mi rendo conto che così non potrò mai godermi niente.. Ho paura di rovinarmi questa esperienza,che qualcosa vada storto e la stessa cosa si ripete tutte le volte che devo affrontare una situazione nuova,come se mi fosse vietato essere felice o avereopportunità!
Aiuto..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)il mio primo viaggio da sola. (..)
Gentile ragazza, il suo primo viaggio, questo potrebbe giustificare tutta l'ansia che prova e che sembra del tutto fisiologica. Più un evento è per noi importante, più lo si contorna di aspettative, più questo ci carica di ansie e paure. Ma faccia quello che deve fare sapendo che ciò che prova non ha nulla di anormale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"come se mi fosse vietato essere felice o avere opportunità!"

Gent.le sig.na,
l'unica persona che porre questo divieto è lei stessa, l'incognita può innescare ansia solo se si parte dalla pretesa di voler controllare tutto.
Lei attribuisce una valenza negativa a tutto ciò che è imprevedibile, provi a pensare a quante volte nella sua vita è accaduto il contrario, e scoprirà che può mettere in discussione questa convinzione.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte...