Crisi d'ansia anomale

Buongiorno! Ho un problema, piuttosto anomalo ed imbarazzante, che dura da diverso tempo, almeno 2 anni. Premetto che soffro da circa 10 anni di attacchi di panico e nel frattempo ho fatto vari cicli di terapia con SSRI.
Ma la questione è un'altra: oltre ai classici stati ansiosi patologici, ne manifesto un altro tipo a cui non riesco a dare una spiegazione. Mi capita di sentire improvvisamente una forte ansia, che sale rapida e violenta, senza possibilità di calmarla con classici esercizi di auto-controllo. Questa forma ansiosa dura qualche minuto, forse anche meno, dopodichè ho produzione di meteorismo (o, più raramente, lo stimolo di andare in bagno). Dopo l'emissione di gas imporvvisamente l'ansia spasrisce completamente.
Da cosa potrebbe derivare questa sintomatologia?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non mi paiono sintomi strani pensando ad una persona che già soffre di attacchi di panico. Al momento è in terapia ? Lei li classifica come qualcosa di diverso dai "classici" attacchi d'ansia, però non sono elementi strani rispetto ad un classico attacco d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta dottore!
Quello che li distingue da un classico attacco d'ansia è che in questi episodi con l'emissione di gas tutta l'ansia scompare subito. Mi viene da pensare che sia la formazione di meteorismo a creare uno stato di disagio con sintomatologia simil-ansiosa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta dottore!
Quello che li distingue da un classico attacco d'ansia è che in questi episodi con l'emissione di gas tutta l'ansia scompare subito. Mi viene da pensare che sia la formazione di meteorismo a creare uno stato di disagio con sintomatologia simil-ansiosa.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Mi viene da pensare che sia la formazione di meteorismo a creare uno stato di disagio con sintomatologia simil-ansiosa."

Direi se mai il contrario, nel senso che un meccanismo che genera ansia come sintomo mentale può parallelamente generare anomalie della percezione o della motilità o secrezione intestinale, specie in quadri particolari (intestino irritabile).

Al momento è in terapia ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
sì, al momento sono in terapia con escitalopram in gocce. Ma se fosse come dice lei, perchè l'ansia svanirebbe così improvvisamente senza lasciare alcuno strascico, sempre dopo aver emesso aria? E' questo il punto che mi risulta difficile capire...
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è che ci debba essere per forza uno strascico. Ponga questi sintomi all'attenzione del suo medico se li ritiene "nuovi", così eventualmente le indicherà quali approfondimenti fare.