Ansia , attacchi di panico,ossesione
Salve sono una ragazza rumena 30enne dopo molte storie andate male,l'ultimo mi ha detto di non amarmi piu dopo 3 anni,ho sofferto per 10 mesi di ansietà con attacchi di panico,adesso ho incontrato un ragazzo bravissimo che si è innamorato di me ed anche io di lui solo che al momento che ho sentito di amarlo mi è venuta un angoscia profonda,lo pensavo ogni secondo e non mi piaceva,era come un ossesione,mi sono venuti gli attacchi anche se lui era bravissimo con me.Ho deciso di mollarlo e sono scappata dalla storia.Ora sto bene ma penso che è rimasto malissimo...cosa devo fare non posso mai piu farmi una storia che commincia l'ossesione lo penso ogni secondo con grande angoscia,ho un ansietà profonda che mi fa star malissimo.Sento di impazzire quando ho una storia,non sono piu io,sono infelice,attacchi continui,angoscia profonda e lo penso ossesivamente ogni secondo,mi dimentico di esistere..se sto sola sto benissimo,felice,tranquilla,la mente è positiva non mi manca nulla,non ho bisogno di affetto,d'amore,di sesso,di nulla e di nessuno,mi amo e mi basto solo io.Cosa devo fare? Rimanere da sola a vita?Grazie per la risposta che aspetto con tanta ansia

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza ha già posto un quesito del genere e più colleghi le hanno consigliato di intraprendere nuovamente una psicoterapia. lo ha fatto? altrimenti non faremmo altro che tornare a ripeterle le stesse cose.
Qui si sta parlando di una certa incapacità di gestire le relazioni, di iperinvestire su un partner a tal punto da annullarsi completamente e sentire il bisogno di tornare ad essere soli, e questo è un comportamento disfunzionale che merita l'attenzione di uno specialista. Se ha già avuto esperienze terapeutiche e non sono state in grado di aiutarla questo non significa che non lo potranno mai fare ma se non cerca un aiuto concreto di sicuro il problema non si risolverà da solo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Oggi cercherò uno psicoterapeuta bravo anche se in romania dubito che troverò.L'altro giorno sono arrivata dal pronto soccorso con forti dolori alla parte destra della pancia e mi hanno detto che ero incinta,un altro mi ha detto che mi si è rotto un organo ed ho del sangue nella pancia e posso morire in qualsiasi secondo,un altro che ho colica renale.Ancora non so di cosa soffro.Cioè i dottori qui sono preparati ed indovinano quanto me un diagnostico.Anche il presidente diceva in un discorso che l'80% dei diagnostici messi dai dottori rumeni sono errati.Andare ad un psicoterapeuta qui in romania è come andare dal mago ti riempie di cose strane,ti confonde le idee alla fine sei peggio di prima.
Come mai ho questa abitudine di iperinvestire in un partner?
Mi si crea dipendenza affettiva anche dopo qualche giorno passato insieme che mi fa star male...
[#3]
Ex utente
Dottore ma il ragazzo che lo mollato da 3 giorni senza dirgli nulla,ho cambiato il numero del cell e sono sparita cosa devo fare con lui?Lo mollato senza preaviso credo stia malissimo e se lo chiamo per dire guarda sto male quando ho una storia anche se tu sei amorevole e speciale pensa che sia solo una scusa o peggio pensa che sono pazza per davvero.Non capirebbe mai.
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
l'indicazione che le è stata data dal collega probabilmente era motivata dalla percezione che lei abbia davvero bisogno di essere seguita da uno specialista proprio per ritrovare tutte le risposte che cerca.
Purtroppo noi non siamo nella possibilità di dare dei suggerimenti che orientino in modo così determinante le sue scelte perchè non la conosciamo e non conosciamo nemmeno tutta la sua storia.
Provi a consultare un terapeuta e si conceda la possibilità di conoscerlo prima di pensare che sarà una specie di stregone; se proprio non si fida potrebbe consultarsi con un medico e chiedere a lui di essere indirizzata correttamente.
Le faccio tanti auguri
Cordialmente
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense