Il panico ma non ha approfondito il discorso della depersonalizzazione

Salve sono una ragazza di 17 anni e da 1 anno circa soffro di attacchi di panico .Sto andando sia da uno psicologo che da 1 psichiatra il quale mi ha prescritto trittico e zoloft che mi stanno già dando qualche beneficio, ma ancora sono solo all'inizio della cura. ma il motivo per cui sto scrivendo questo consulto non sono gli attacchi di panico .Vorrei sapere se per chi soffre di attacchi di panico è normale avvertire molto ma molto frequentemente(anche nei momenti in cui non c'è nessun attacco di panico in corso) derealizzazione ma soprattutto depersonalizzazione ( mi sento come se fossi sdoppiata da me stessa , come se mi vedessi e mi ascoltassi da fuori, e mi chiedo cose "strane", come perchè sono una donna e non 1 uomo, e se mi guardo allo specchio non mi sento io ): ogni volta che mi si presenta la depersonalizzazione mi spavento così tanto che per qualche giorno ho quelle orribili sensazioni sempre addosso ,inoltre ci ripenso letteralmente in continuazione e le sensazioni aumentano e ho paura di non tornare più come prima, senza queste "percezioni strane".Ho notato comunque che a farmi provare la depersonalizzazione è la paura stessa di provarla( a volte ho cercato su internet e c'era scritto che la depersonalizzazione si può cronicizzare quindi la paura aumenta e le sensazioni aumentano).E volevo sapere se la depersonalizzazione finirà con il finire del panico.. Ne ho parlato con la psichiatra e mi ha detto che sentirsi sempre confusi e con la testa in aria è normale durante il panico ma non ha approfondito il discorso della depersonalizzazione.oltre alla depersonalizzazione mi succede un'altra cosa strana da qualche giorno e vorrei chiedervi un chiarimento anche su questa, (mi vergogno a parlarne con il mio psicologo sinceramente):faccio dei pensieri "strani" di cui mi vergogno e che mi scatenano ansia ad esempio l'altro giorno ho immaginato di impazzire e di fare del male alla mia cuginetta di un anno a cui voglio un mondo di bene oppure mi è capitato di immaginare di avere 1 “rapporto” con una qualsiasi persona di sesso maschile, anche se è mio parente o mio fratello o rapporti pedofili(è la cosa di cui mi vergogno di più!!),! mi spiegate che cosa significa?Sto diventando pazza vero?Ho qualche disturbo ossessivo- compulsivo?( cercando su internet ho trovato da qualche parte che questi pensieri sono propri delle persone affette da questo disturbo). Può capitare di avere dei pensieri ossessivo insieme agli attacchi di panico? oppure tutte queste cose sono solamente degli scherzi del panico?durante il panico è normale avere dei pensieri come quelli che ho detto prima? Rispondetemi vi prego sono disperata.. ho paura di avere qualche disturbo mentale..tipo disturbi della personalità , o forse ho qualche problema con la sfera della sessualità?so che a distanza non è facile e neanche possibile fare 1 diagnosi e so anche che di queste cose dovrò parlarne con il mio psicologo, e di sicuro proverò a farlo, ma per favore ditemi cosa ne pensate. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quello che lei riferisce ricorda effettivamente la depersonalizzazione e fenomeni di tipo ossessivo-compulsivo. Anche questo tipo di sintomi solitamente risponde ai farmaci antipanico, magari la depersonalizzazione, se non è semplicemente un tipo di attacco di panico, risponde meglio ad alcuni farmaci piuttosto che ad altri.
Le ossessioni di contrasto rispecchiano pensieri "complementari" a quelle che sono le conoscenze e le inclinazioni automatiche della persona.

I sintomi non producono altri sintomi, se mai se li portano dietro perché la "crisi" inizia con alcuni sintomi e poi va avanti con l'aggiunta di altri, ma spavento per i sintomi e attacco di panico non sono lo stesso tipo di fenomeno. Ansia in entrambi i casi, ma sono due cose distinte.

Lo psichiatra conosce questi pensieri che ha riportato qui ? E' importante che li conosca, per far meglio la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quello che lei riferisce ricorda effettivamente la depersonalizzazione e fenomeni di tipo ossessivo-compulsivo. Anche questo tipo di sintomi solitamente risponde ai farmaci antipanico, magari la depersonalizzazione, se non è semplicemente un tipo di attacco di panico, risponde meglio ad alcuni farmaci piuttosto che ad altri.
Le ossessioni di contrasto rispecchiano pensieri "complementari" a quelle che sono le conoscenze e le inclinazioni automatiche della persona.

I sintomi non producono altri sintomi, se mai se li portano dietro perché la "crisi" inizia con alcuni sintomi e poi va avanti con l'aggiunta di altri, ma spavento per i sintomi e attacco di panico non sono lo stesso tipo di fenomeno. Ansia in entrambi i casi, ma sono due cose distinte.

Lo psichiatra conosce questi pensieri che ha riportato qui ? E' importante che li conosca, per far meglio la diagnosi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta.
Non ho ancora avuto modo di riferire questi pensieri ai miei curanti perchè mi capita di averli solo da pochissimo tempo, ma provvederò a parlargliene. quindi lei pensa che i miei pensieri sono di tipo ossessivo ma che nello stesso tempo rispecchiano la mia personalità??Quindi sono una maniaca , pazza, pedofila?????inoltre lei dice che disturbi ossessivi-compulsivi(specifico che non ho le compulsioni perchè non attuo dei rituali per liberarmi dai pensieri)non possono presentarsi con gli attacchi di panico, ma è esattamente quello che mi sta succedendo.. gli attacchi di panico non mi vengono dopo 1 pensiero ossessivo ma si presentano ogni volta che metto il piede fuori di casa da mesi ormai..e li avevo anche prima di fare questi pensieri.. invece i pensieri ci sono solo da poco e la preoccupazione per i pensieri c'è anche ,ma solo da pochissimi giorni.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"nello stesso tempo rispecchiano la mia personalità??Quindi sono una maniaca , pazza, pedofila?????"

Gentile utente, da dove ha avuto quest'impressione, non mi sembra di aver detto niente di simile. Se mai il contrario.

Le ossessioni di contrasto sono fenomeni frequenti, e si chiamano così perché fanno venire in mente cose che non sussistono, o sono contrarie a quel che la persona farebbe. Proprio il fatto che uno se ne vergogni e preoccupi implica che non le piacciono i contenuti.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi avevo capito male.. comunque dunque com'è spiegabile che ci siano questi pensieri ossessivi se soffro di attacchi di panico( visto che lei ha detto che gli attacchi di panico e i disturbi ossessivi sono 2 cose distinte)?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Che c'è di strano che due tipi di disturbi si associno tra di loro, specie quando riguardano lo stesso organo ?

Diabete e colesterolo alto, pressione alta e cuore, e così via.

Inoltre nei disturbi cosiddetti d'ansia, spesso ci sono più manifestazioni, a volte in periodi diversi, a volte a seconda del periodo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho capito. grazie ,mi è stato molto d'aiuto.. almeno adesso so che non sono diventata pazza e che questi pansieri terribili sono solo frutto dell'ansia.. ne parlerò comunque con il mio psicologo.. Per quanto riguarda invece la depersonalizzazione lei pensa che una volta finiti gli attacchi di panico finirà anche essa oppure potrebbe cronicizzarsi e diventare l'unico diturbo?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I pensieri ossessivi sono frutto di una parte del cervello che funziona in una certa maniera, non dell'ansia come sintomo, di un disturbo inteso come situazione di funzionamento del suo cervello, in questo periodo o come tendenza generale.
I sintomi di depersonalizzazione possono essere tipi di attacco di panico, oppure sintomi insieme agli altri del panico, che rispondono meno bene e meno presto, oppure sintomi completamente separati, in tal caso tendono ad avere un andamento non a crisi ma continuo.
Ci sono farmaci più adatti ai sintomi di depersonalizzazione in ogni caso.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
penso che il mio sia il secondo caso cioè è un sintomo insieme agli altri sintomi del panico.. lei pensa che quando finirà il panico finirà anche la depersonaslizzazione ?e i pensieri ossessivi?lei è sicuro che immagginare di "toccare" 1 bambina di un anno e mio fratello siano dei pensieri ossessivi e che non sto diventando una maniaca??mi vergogno tanto, il pensiero inoltre non si allontana se non mi allontano io dalla cosa che mi crea il pansiero stesso, e mi devo allontanare per forza perchè poi mi assale l'ansia e penso di dover fare 1 di queste cose orribili da un momento all'altro.. è sicuro che questi pensieri sono un'altra manifestazione d'ansia come tutte le altre?questi pensieri non potrebbero essere dovuti dal fatto che ho visto per sbaglio qualche film hot e forse sono rimasta incosciamente "traumatizzata" e mi si presentano queste cose terribili in testa? oppure sono solamente pensieri ossessivi?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

sta ripetendo le stesse paure, che non se ne vanno ragionandoci, al contrario crescono. Il contenuto delle domande è assurdo non tanto in sé, per le modalità con cui le esprime.
La diagnosi se la faccia fare dal suo psichiatra a cui proprio per questo deve riferire questi sintomi.
Per quanto può, eviti di chiedere ripetutamente rassicurazione, ovvero tenga presente che se viene rassicurata dopo di solito è peggiore, le domande ritornano ancora più complicate.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
allora sono solo tutti pensieri dovuti dall'ansia ,non perchè sono maniaca? e i film non c'entrano?