E attacchi di panico
salve sono una ragazza di 20 anni e sono sempre stata ansiosa,ma da qualche mese il problema è diventato serio perchè non riesco più a salire su un auto che non sia guidata da me o su qualsiasi mezzo di trasporto .I sintomi sono "formicolii"allo stomaco (che prima fermavo con delle gocce per l'ansia)e attacchi di panico(devo o alzarmi o dire al conducente di fermarsi o a volte mi basta dire che sto male che tutto sparisce)è un problema che mi sta rovinando la vita,inoltre si aggiunge anche il fatto che niente più riesce a farmi felice e sono sempre insoddisfatta.........grazie davvero arrivederci

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, sembra che il suo problema d'ansia si stia strutturando. L'esternare il suo malessere probabilmente ferma l'attacco perché dalle altre persone riceve, direttamente o indirettamente, delle rassicurazioni. Anche porre la sua domanda qui, è una forma di richiesta che serve a rassicurarla.
Le gocce per l'ansia sono insufficienti, e sul lungo periodo non impediscono al disturbo di peggiorare. C'è bisogno di una valutazione adeguata, o presso uno psicologo/psicoterapeuta o uno psichiatra.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Maddalena Mancioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
chi le ha prescritto le gocce?
Se è una terapia prescrittale dal medico di base e i sintomi si sono aggravati, le consiglierei di rivolgersi ad un psichiatra per una terapia farmacologica specifica. Tenuta sotto controllo la sintomatologia ansiosa, può decidere di rivolgersi ad uno psicologo per lavorare su se stessa e capire quali sono i meccanismi che l'hanno portata a sviluppare il problema.
Cordiali saluti
Dr.ssa Maddalena Mancioli