Ansia-attacchi di panico

salve,volevo sapere delle informazioni,sono andato da una neurologa per che' ho avuto una ricaduta sulla crisi d'ansia e attacchi di panico,pochi giorni prima il mio medico curante aveva detto di ricominciare la cura fatta dallo psichiatra nel 2005 (1 deniban.1/2 sereupin per 1 settimana e dopo 1 la sera)e farmi controllare dallo psichiatra ma per poco tempo a disposizione sono stato da una neurologa, ho spiegato di nuovo la mia ricaduta e mi ha scritto di togliere il deniban,mi ha scritto citalopram 1/2 per 1 settimana da 20mg e dopo passare ad 1 compressa la sera,e xanax 1/2 il mattino e 1/2 la sera prima di coricarmi.voi che ne dite meglio neurologo/a o andare di nuovo dallo psichiatra?????
il medico curante mi ha detto che tra sereupin e citalopram sono uguali,al neurologo avevo spiegato che negli ultimi periodi che assumevo sereupin mi dava senzo di nausea,forse mi ha cambiato le compresse per questo motivo???grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

è sbagliato affrontare un disturbo come il suo solamente nei termini di confronto tra farmaci, il primo passo è una diagnosi certa e una serie di valutazioni che sono di competenza dello psichiatra e non del neurologo e per finire, se necessaria, una corretta e adeguata terapia farmacologica soggetta a verifiche e controlli regolari,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
I farmaci serotoninergici, come paroxetina (sereupin) e citalopram, possono dare nausea e alle due molecole la reazione può essere diversa tra individui. I disturbi d'ansia possono presentare delle ricadute, per prevenirle meglio può essere consigliabile associare una psicoterapia

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#3]
dopo
Utente
grazie alle risposte,ma da alcuni giorni ho lasciato di prendere sereupin ed ho iniziato a prendere citalopram cioe' 1/2 per 3 giorni e 1 compressa la sera di 20mg,da 2-3 giorni che ho avuto delle crisi di ansia forti con solite fissazzioni irreali, paure improvvise, attacchi di panico a ripetere,non so' cosa sta succedendo... mi pongo la domanda se queste reazioni e fatto che abbia cambiato compresse (sereupin da citalopram)??? grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

può succedere con questi farmaci che nella fase iniziale si verifichi una recrudescenza della sintomatologia, continuando ad assumerli regolarmente la stessa dovrebbe ridursi in breve tempo,

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille,speriamo che queste paure diminuisconono in breve tempo,grazie a tutti voi per le risposte immediate....