Lo hanno prescritto dopo cena, ovviamente mi porta sonnolenza

Buona sera, da 9 giorni sto' assumendo il cipralex in gocce..ho iniziato con 2 e ogni due gg ho aumentato di una fina ad arrivare a 6. Premetto che fino a 5gg mi sentivo abbastanza bene con pochi effetti collaterali cmq gestibile con 20 gocce di valium. Arrivata alla 6 goccia per 2 gg sono stata male, ho parlato con lo psichiatra a mi ha detto di ritornare a 5 gocce per 7 gioni, e poi di aumentarlo di nuovo a 7 gocce...non capisco e chiedo aiuto ma se con 5 gocce lo sopporto bene, xche' aumentarlo? Me lo hanno prescritto dopo cena, ovviamente mi porta sonnolenza e ansia (gestibile) ho 35 anni e la mia vita e' da rimettere tutta in ordine, sono senza lavoro, ragazzo e amici...adesso ho iniziato a frequentare un ragazzo carino e dolce..una volta alla settimana che esco non posso spostare le gocce prima di dormire al posto di dopo cena? Mi sono resa conto che per uscire e restare tranquilla mi basta bere un birra piccola, mi crea problemi col farmaco? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la posologia minima terapeutica del farmaco è di 10 mg/die pari a 10 gtt, può succedere che nella fase iniziale ci sia un incremento della sintomatologia che dovrebbe ridursi, come anche i possibili effetti collaterali, dopo qualche giorno.

L'assunzione dopo cena è stata consigliata per evitare gli effetti collaterali gastrointestinali, ma se non li avverte potrebbe tranquillamente spostare l'assunzione al momento di coricarsi.

Eviterei l'alcol, soprattutto come lo vorrebbe assumere lei a scopo ansiolitico,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta, quindi il suo consiglio e' di seguire quello che mi ha detto lo psichiatra e di usare 5 gocce per 7 giorni, e via via di aumentere fino a 10 gocce? Gli attacchi di ansia e panico si riducono dopo quanti giorni circa?.. grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
il mio consiglio è proprio quello.

Gli attacchi di ansia e di panico si riducono, quando il farmaco funziona, in un tempo non uguale per tutti in genere dalle due alle quattro settimane dall'inizio dell'assunzione, per qualche paziente anche qualcosa in più,

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie di cuore dott.re Nicolazzo. E' stato veramente gentile.