Forse è ansia?

Salve sono una ragazza di 20 anni da un po di tempo ho qualche problemino,mi sento un peso sl petto,i battiti accellerati tanto che ogni tanto sento la vena aorta come se mi scoppiasse,ho un respiro pesante,mi si chiude la gola e ogn tanto mi gira la testa....I miei dicono che è solo ansia e che devo star calma....però non è che puo essere anche un problema al cuore poichè mio padre ha avuto un angioplastica a 49 anni,mia nonna ha avuto infarto e ictus,mio nonno anche,il marito,i fratelli di mia nonna anche hanno avuto problemi al cuore....é solo ansia o è qualcosa di più grave???Aspetto una vostra risposta.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

la localizzazione del dolore è al petto presumo, quindi è inutile parlare di organi interni che non conosce e non può identificare. Il sintomo va riferito e la situazione esaminata. Ovviamente questo non in base ai suoi timori ma in base alle caratteristiche cliniche.

Lei ha già una storia di disturbo d'ansia e relativi trattamenti ? Perché gli altri le dicono che è ansia in maniera sicura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
no non ho mai avuto problemi d'ansia,forse i miei dicono cosi per farmi tranquillizzare visto che mio padre anche lui soffre d'ansia dopo l intervento al cuore e prendere le xanax quando l ansia è forte....io ho accusato questi sintomi in maniera piu forte da quando il mio fidanzato è tornato a casa sua,ha vissuto a casa mia e dei miei x piu o meno 7 mesi e quindi stavamo 24ore su 24 insieme,quindi qualsiasi problema avevo andavo da lui o mi bastava solo un suo abbraccio,ora che è a 70 km di distanza da me non posso far niente di quello che facevo quando stava con me qui poi non ne voglio parlare con lui dell ansia xkè lui è un tipo molto ansioso e negli ultimi mesi è diventato ipocondriaco,si è fatto tutti gli esami possibili e immagginabili xkè temeva di essere cardiopatico e invece sta bene..
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore un altra cosa io ho paura che il mio ragazzo mi lasci per un altra ragazza come è successo 2 anni fa con il mio ex....nonostante so che lui è l opposto del mio ex , ed è un ragazzo FANTASTICO
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

se vuole verificare la presenza di un'ansia patologica che meriti di essere trattata può recarsi da uno specialista, magari dopo che il medico avrà fatto gli esami del caso per verificare eventuali altre ipotesi sui sintomi. Le questioni personali spesso non sono causa dell'ansia, ma ne sono inglobate, cio sono vissute con ansia. Il distacco può far venir fuori quel che già è al limite o che emergerebbe più tardi, questo è sicuramente indicativo sul tipo di meccanismo biologico ma non cambia il procedimento diagnostico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte..arrivederci