Ansia e paura di non dormire
salve
mi chiamo Roberto e sono un ragazzo di quasi 22 anni...vi racconto la mia "storia". premetto che non fumo, non bevo alcolici, faccio 3-4 volte a settimana attività fisica (palestra e pallacanestro), ho una vita tranquilla e nessun problema con la mia fidanzata...
il 21 giugno avevo un esame universitario e la notte prima dell'esame ero un po teso e non sono riuscito a dormire quasi per niente, fin qui nessun problema no? l'esame l'ho passato brillantemente ma la sera successiva (il 22 sera) si è ripresentato il problema (sudorazione alla fronte, palpitazioni...ecc).
allora il giorno dopo mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha semplicemente consigliato di stare tranquillo e di prendere una camomilla prima di andare a dormire. dal 23 giugno fino al 27 ho dormito tranquillamente (anche senza prendere la camomilla a volte), con la mia solita mezzoretta pomeridiana di sonno (ho sempre avuto l'abitudine di appisolarmi un po il pomeriggio).
però dalla domenica 27 fino ad oggi (9 luglio) praticamente sto avendo quasi sempre problemi ad addormentarmi. a volte mi addormento alle 2, a volte alle 3, a volte addirittura alle
prima di mettermi nel letto, come ho sempre fatto, mi rilasso sul divano a guardare la televisione, però appena mi sposto sul letto iniziano i problemi: è come se mi fisso a sentire il cuore che batte, inizio a sudare in fronte e non riesco ad addormentarmi (anche il pomeriggio non riesco a dormire piu).
da un po' di giorni però questo problema mi sta iniziando a pesare troppo: quando sono a letto la notte, ma anche durante la giornata, spesso non riesco a non pensare a "dormirò o no stanotte?", sento come una paura di non dormire, mi vengono diversi attacchi di ansia al livello dello stomaco e sento una tensione muscolare (soprattutto nella gamba sinistra). inoltre alcune volte nel letto è come se sentissi degli spasmi muscolari, come se qualcuno mi desse una scossa elettrica.
ho fatto le analisi del sangue ed è tutto ok (anche la tiroide), ho fatto un ECG ed è tutto ok pure questo. il medico curante allora mi ha prescritto HALCION 125 mg (1 compressa x 10 gg) per questo stato ansioso in cui mi ritrovo, però sia il farmacista sia un altro medico di mia conoscenza mi hanno sconsigliato vivamente l'assunzione di questo farmaco perchè troppo forte e perchè può creare dipendenza.
allora ho provato con delle tisane rilassanti alla melissa, passiflora e tiglio, ma con nessun risultato. da due giorni sto assumendo la valeriana dispert (3 compresse da 45 mg, una il pomeriggio e due la sera), ma pare non stia risolvendo il problema.
non so sinceramente più come fare per risolvere questa situazione. penso sia diventata una questione solamente psicologica, però con tutta la buona volontà non riesco ad uscirne. cosa mi consigliate di fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Roberto, si è innescato un circolo vizioso che le fa prestare attenzione ai più piccoli segnali del corpo, quando si distende per dormire, che la paura amplifica ancora di più provocadole i sintomi di un attacco di panico.
La prima cosa da fare è seguire delle corrette regole di igiene del sonno, ma dovrebbe rivolgersi anche a uno specialista psicologo/psicoterapeuta o psichiatra per valutare se non abbia bisogno di una terapia vera e propria, per liberarsi del problema. Tisane ecc. non servono contro l'ansia.
Tenga anche presente che il caldo di questi giorni non aiuta a dormire.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Alcune regole fondamentali per la cura dell'insonnia riguardano il non dormire davanti alla tv prima di coricarsi, andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, non fare attività fisica la sera tardi, garantire una temperatura della stanza non troppo fredda e neanche troppo calda, intorni ai 24-26 gradi è l'ideale. Se non si dorme è meglio alzarsi e fare qualcosa.
Stare a letto ad ascoltare le sensazioni corporee o chiedersi se si dormirà oppure no ostacola l'addormentamento.
In ogni caso è importante che si faccia seguire da un'esperto per ridurre l'ansia e recuperare un buon sonno.
[#3]
Utente
Ma io non mi addormento guardando la televisione, mi rilasso semplicemente prima di andare sul letto....
vado a letto sempre alla stessa ora (mezzanotte e mezzo max) però non riesco piu a prendere sonno...e quindi addormentandomi alle 4 alle 5 o alle 6 prima delle 9 non riesco ad alzarmi.....
la cosa che veramente non mi riesce a fare dormire è questa sensazione di ansia che sento nel mio corpo e che non riesco a controllare pur andando a letto rilassato. è una sensazione che poi aumenta ancora stando nel letto dato che non riesco a prendere sonno.
a volte ho anche degli scatti involontari del mio corpo, come se fossi teso per qualcosa........
sono distrutto psicologicamente per questa cosa...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> come se fossi teso per qualcosa........
sono distrutto psicologicamente per questa cosa...
>>>
Proprio per questo è opportuno che si faccia visitare di persona, da uno specialista, come già suggerito.
Cordiali saluti