Il clonazepam ,che e' un antiepilettico,risulta utile nella fobia sociale,per il suo effetto

gentile dottore,
ho letto da parecchie parti che il clonazepam ,che e' un antiepilettico,risulta utile nella fobia sociale,per il suo effetto disinibente,vorrei un suo parere in merito. grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

ha trovato delle informazioni sbagliate riguardo la fobia sociale.

L'indicazione del clonazepam come ansiolitico è vecchia e ormai è stata superata da nuove terapie più efficaci.
Al contrario, come per tutti gli ansioliotici benzodiazepinici, potrebbe avere sedazione più che disinibizione.

Inoltre nel suo caso leggo dalla scheda che ha un discreto sovrappeso per cui dovrebbe anche fare attenzione alla depressione respiratoria.

Insomma non credo sia il farmaco adatto.
Dovrebbe rivolgersi al suo medico per trovare una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD