Ansia , ansia da prestazione
salve sn un ragazzo di 21 anni gay ...sto frequentando da un mese un ragazzo con cui mi trovo molto bene ...mi fa sentire a mio agio..sento che ci tiene a me e che mi vuole bene ..nonostante questo nn riesco a superare un bolocco che ormai mi porto ditero da 1 anno ..praticamente da quando ho iniziato a frequentare i ragazzi e ad avere le prime esperienze ..a letto nn riesco a lasciarmi andare nn mi comporto in maniera naturale .penso a cosa sto facendo ..ed è come se nn provassi nessuna forma di piacere ..all' inizio pensavo che fosse dovuto al fatto che ero alle prime esperienze ...poi ho pensato che poteva dipendere anche dal partner nel senso che poteva succedermi perche cn quella particlolare persona nn avevo instaurato un gran rapporto di fiducia e per mancanza di compilicità...ma con il mio attuale ragazzo va tutto benissimo e nn capisco il perchè di questo mio blocco..la mia paura piu grande è di perderlo per questa cosa ...lui dice che nn è un problema..ma se continua cosi sn sicuro che lo diventerà..è la cosa mi fa stare troppo male.Non saprei a chi rivololgermi se ad un andralogo o ad uno psicologo..A volte mi sembra di avere prorpio mancaza di desiderio ma credo che cio possa dipendere tutto dall' ansia .non credo di avere dei problemi di natura organica visto che da solo riesco ad eccitarmi anche se comunque ho notato nell' ultimo periodo un calo dell'erezione anche al mattino.Vorrei dunque sapere che soluzini ci posso essere a questo problema a parte quella di intraprendere una terapia cosa di cui mi sto sempre piu convincendo ..ma la cosa che mi blocca sn i soldi ( sn uno studente fuorisede ) ..se ci sono dei farmaci che permettono di aumentare il desiderio...di far passare questa forma d'ansia almeno per superare l ostacolo della prima volta ..poi spero che le cose vadano meglio e che acquisti piu sicurezza ..grazie !

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, purtroppo non esistono farmaci per l'aumento del desiderio, e a giudicare dalla sua descrizione mi sembra che il professionista più adatto nel suo caso sia lo psicologo/psicoterapeuta.
Spesso la mancanza del desiderio si accompagna a una presenza di ansia, debellando la quale il desiderio può ritornare.
Ad ogni modo lei è già nell'età in cui al di là di ogni altro problema è opportuno iniziare a fare ogni tanto una visitina anche all'andrologo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Marianna Berizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Esistono diverse tecniche per abbassare l'ansia ed anche l'ansia da prestazione. Fare una esposizione progressiva dedicandosi del tempo in un luogo confortevole e, senza stimolare i genitali, accarezzare il partner e lasciarsi accarezzare dal partner per 20 minuti circa sia in posizione prona che in posizione supina.
Dr. Berizzi Marianna
Ordine Psicologi Lombardia