Disturbi della personalita'

scrivo per marito 53 anni apparentemente sano di mente ma che ha spesso scatti di ira violenti su di me per cause banalissime come un oggetto che si rompe,fatti dei quali addossa a me la colpa anche se io non ero in casa. in quei momenti tenta anche di alzare le mani su di me fermandosi al limite e mi insulta con le peggiori offese. La crisi dura a volte anche qualche ora prima di calmarsi. Ma passa immediatamente se l'oggetto si riaggiusta. crede che gli altri gli portino "jella" magari per una semplice frase detta in passato e che lui riesamina anche dopo mesi. Se trova una riga anche minuscola sulla vettura è capace di strofinarci sopra per ore tentando di levarla. Cerca di aggiustare cose di cui non sa minimamente nulla e finisce per romperle definitivamente e quindi arriva la crisi di rabbia contro di me che magari ero fuori in giardino.Ha una eccessiva opinione di se stesso, crede di essere il migliore in ogni campo, di essere "immortale" e di non potersi mai ammalare, si fissa periodicamente su delle cose (una pianta un pò sbiadita, una maglia che si è ristretta) parlando dello stesso "problema" per mesi fino a farti venire la nausea e non accetta la normalità degli eventi quotidiani dicendo cose tipo: "impossibile che si è rotto senza un motivo" e cercando un colpevole a tutti i costi anche negando l'evidenza che il colpevole è lui. Nei momenti di calma rifiuta l'argomento e cambia immediatamente discorso seccato. ricerca il rapporto sessuale anche tutti i giorni e diventa aggressivo verbalmente in caso di mio rifiuto. Si relaziona bene al di fuori di casa, sul lavoro, con gli altri, ma in casa nel suo ambiente ha questi attacchi anche una volta al mese. ha la fobia della polvere e la mania della pulizia ma solo in casa e in auto non per la sua persona, anzi al contrario per pigrizia si lava poco ed è disordinatissimo nelle sue cose e nel suo armadio.è iperattivo e si fa vittima di non avere mai tempo per se stesso perchè deve pulire qua e la e ingigantisce i problemi come una macchia sul pavimento o su un cuscino. Mette in casa i soprammobili volutamente in bilico e tiene gli oggetti decorati girati al contrario (non ama le cose colorate bensì il total bianco ad esempio) e se sposti uno spillo in casa se ne accorge e lo rimette al centimetro. Ha la fobia della polvere controluce e tende a delegare agli altri qualsiasi cosa e a chiedere aiuto telefonico per un nonnulla finchè non ottiene quello che cerca. E' figlio di madre affetta da depressione e ha ben 5 fratelli, ha passato l'adolescenza in collegio e non sa bene la storia della sua vita d'infanzia, ha ricordi spesso incompleti o inesatti o "gonfiati" che sono venuta a scoprire col tempo e vive con me da 21 anni. credevo che questo fosse semplicemente il suo carattere ma non sono più disposta a sopportare le sue crisi e vorrei farlo curare anche se lui dice di stare benissimo e di non aver nessun bisogno di cure, sono gli altri ad essere "matti" non lui... aiutatemi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

può far visitare suo marito da uno psichiatra con un accertamento sanitario obbligatorio

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/