Una crescente forma d'ansia

Salve,
negli ultimi 3/4 anni ho sviluppato una crescente forma d'ansia e paranoia per ogni tipo di problema. Spesso e volentieri mi faccio anche problemi che non esistono e ci sto anche molto male. Vedo un problema anche dove non c'è e sono portato sempre a vedere negativo. Sono veramente disperato perchè con il tempo sta peggiorando e in certi giorni non riesco veramente a stare un attimo sereno.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, per capire meglio, mi permetta una domanda.

Che cosa intende lei per paranoia? E in che cosa sarebbe diversa dall'ansia?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile professore,
io intendo la paranoia e l'ansia come due cose collegate; l'ansia la vedo come uno stato d'animo e la paranoia invece è una questione proprio di cervello, una persecuzione che alle volte mi annebbia la vista nel senso che mi porta a trarre conclusioni del tutto prive di fondamento alle volte o a "fasciarmi la testa" ancor prima di essermela rotta. Vorrei ritrovare la mia serenità per vivere meglio io e far vivere bene chi mi sta intorno.
Mi aiuti

La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In pratica, se non capisco male, lei avrebbe da una parte questa sensazione di preoccupazione costante (ansia) e dall'altra delle idee che la portano sempre a pensare che le cose debbano andare male, ossia a fasciarsi la testa prima di rompersela. Quindi sarebbero paranoie nel senso che si sente perseguitato da queste idee intrusive, e che constribuiscono a loro volta a fare aumentare la sua ansia. E tutto ciò la fa soffrire non solo per se stesso, ma perché sta rovinando la vita anche a chi le sta d'attorno.

Questo tipo di problemi può essere trattato con successo recandosi di persona da uno specialista. Purtroppo da qui, oltre un orientamento molto generale non è possibile fare.

Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta e gli chieda un consulto di valutazione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio seguirò il suo consiglio.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego,

Cordiali saluti