Vertigini e ansia

Gentili Dottori, ho accusato vertigini nel mese di agosto, inizialmente ho pensato fosse un problema di pressione oppure sbalzi di temperatura, poi ho avuto una forte faringite, febbre a 38 e visita al pronto soccorso con tachicardia. Passata la faringite le vertigini si sono ripresentate, unite ad una forte ansia,che si presentava anche al momento di mettersi al tavolo a mangiare... associata ad attacchi di panico(non uscivo +, neppure per andare al lavoro)ho eseguito esami del sangue, visita neurologica (romberg perfetto) , pressione ok, elettrocardiogramma, funzionalità tiroidea, visita otorino, ma non è stato evidenziato nulla, a parte una leggera anemia, la diagnosi è stata:sindrome ansioso-depressiva e la cura una pastiglia di zoloft 50 mg che io non ho assunto perchè pensavo di farcela da sola (magari!) e 30 gocce al giorno di frontal. Le cose sono migliorate ma non troppo, ho iniziato ad assumere 25 mg zoloft ma ho iniziato ad accusare una forte nausea e un aumento dell'ansia,per cui ho sospeso. ora, da inizio ottobre, ho iniziato l'assunzione di 50 mg di zoloft e le cose sono migliore, vado al lavoro, riesco ad uscire e faccio QUASI tutte le cose che facevo prima, mi è rimasto un senso di instabilità che mi passa quando assumo il frontal (che ho ridotto a 15 gocce al giorno) o quando guido la macchina o nelle situazioni che richiedono particolare attnezione ed un forte senso di tensione nella zona spalle-collo, tensione che sparisce la mattina per poi accentuarsi nel corso della giornata (premetto che ho un lavoro sedentario al computer che mi costringe seduta 8 ore al giorno). il mio medicio ha detto che dovò assumere zoloft per almeno 6 mesi e comunque non mi devo preoccupare perchè questi sono dosaggi minimi ; volevo sapere se questa terapia è sufficiente a far sparire questo senso di instabilità e se è possibile che le vertigini possono essere state causate da uno sbalzo di temperatura e poi sfociate nell'ansia (mi sono preoccupata molto....) Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la sintomatologia non è ancora completamente scomparsa potrebbe essere opportuno rivalutare il dosaggio dello zoloft che a 50 mg è basso per il trattamento di un distrubo d'ansia. Il tempo di 6 mesi non le consentirà di stabilizzare sufficientemente il risultato ottenuto. I tempi minimi di trattamento sono intorno ai 12 mesi. E' per questo e altri motivi che tali terapie andrebbero gestite da specialisti, senza nulla togliere al suo medico di base che le ha comunque dato una terapia corretta.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Lei comunque ritiene che tutta questa ansia possa essere scaturita da una eccessiva preoccupazione per la mia salute e che le vertigini possono essere causate da sbalzi di temperatura?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, la mia cura attualmente è di 5 gocce frontal al mattino -4 al pomeriggio e 3 la sera e 50 mg zoloft al giorno. Ora sto abbastanza bene, a parte questo fastidioso senso di instabilità che si accentua dopo una giornata di lavoro e dopo aver assunto la pastiglia di zoloft.La mia domanda è: non riesco a sospendere il frontal (lo assumo da 3 mesi ) anche se l'ho ridotto da 30 gocce al giorno alle attuali 12, perchè è l'unico che riesce a farmi passare il senso di instabilità posso continuare senza grossi problemi? e ancora : l'assunzione di 50 mg di zoloft da 45 giorni è sufficiente e far passare l'instabilità? (gli altri sintomi sono quasi completamente passati : tachicardia, angoscia al risveglio, paura ad uscire, agitazione ....) devo aumentare la dose oppure devo avere ancora un po' di pazienza? Grazie per l'attenzione