Senso di vertigini e tensione al collo

gent.li dottori,
ho 33 anni, da circa due mesi sto facendo psicoterapia per problemi di ansia, e prendo sotto prescrizione del mio psichiatra 5 gocce di alprazolam al giorno.
All'inizio è andato tutto bene, ma ultimamente da qlc giorno avverto di nuovo una certa ansia, ho un senso di vertigini e avverto una tensione al collo, solo dal lato destro accompagnato da qualche palpitazione. Premetto che sto vivendo un perido un pò stressante di cambiamenti e questi sicuramente mi rendono più nervosa.
Volevo sapere se questi sintomi li posso associare all'ansia, o magari al dosaggio delle gocce basso che non fanno più molto effetto, o se dovrei forse fare delle visite dal dottore ma non saprei nemmeno quali, perchè non avverto dolori particolari, solo fastidi.
Questi fastidi per fortuna non mi portano alcun problema, nel senso che riesco cmq a fare tutte le mie cose e non avverto impedimento al regolare svolgimento della mia vita, ma vorrei solo sapere se sono normali o se devo invece pensare di rivolgermi al dottore.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Alprazolam non e' indicato per un disturbo d'ansia per utilizzo nel lungo termine.

Sarebbe il caso di far rivalutare la situazione con l'introduzione di un trattamento appropriato alla sua condizione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma non ha chiarito il mio dubbio.
Volevo solo sapere se questi sintomi sono da legare all'ansia o no?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dopo poco tempo alprazolam diviene inefficace per il controllo dell'ansia e puo' essere che i suoi sintomi siano una riesacerbazione dell'ansia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie era esattamente quello che volevo sapere e capire.
Io sono già in cura in realtà per quest'ansia seguo una psicoterapia e onestamente vorrei provare a fare a meno dei farmaci, è possibile superarli anche senza l'ausilio dei farmaci onestamente? anche perchè a parte queste sensazioni un pò fastidiose, a volte piu' acute quando affronto periodi piu' stressanti, a volte inesistenti quando sto bene e mi distraggo, l'ansia nonmi crea problemi allo svolgimento della mia vita normale.
Vorrei sapere se smetto di prendere i farmaci e provo a combatterla con l'aiuto dello psicoterapeuta posso avere buoni risultati?