Transaminasi astgot

Mio marito (anni 33) accusa una forte stanchezza ed un fastidioso tremore agli arti superiori, con difficoltà nello stringere le mani. Inizialmente tale situazione ci era sembrata normale, poichè successiva ad una seduta di spinning (dopo un periodo di pausa sportiva); ma dato che questa condizione persiste da più di una settimana, ha cominciato ad avere qualche dubbio ed ha deciso, su consiglio del suo medico di famiglia, di effettuare degli esami del sangue ed urine.
I risultati hanno mostrato dei valori fuori norma:

Transaminasi (ASTGOT) 152 (5-50)
Transaminasi (ALTGPT) 52 (7-56)
VES 14 (10)
TAS 261 (200)
NE 43,1 (50-80)

Gradirei un vostro cortese parere per sapere se ci può essere attinenza tra i valori fuori limite e la situazione di stanchezza ed affaticamento di mio marito e a cosa può essere associata tale condizione. Mi consigliate di fargli fare indagini più specifiche.

In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio accertamenti sia come markers epatite, a meno che suo marito non sia vaccinato, sia come ecografia epatica; tenga anche presente, però, che se suo marito ha fatto gli esami subito dopo un'intensa attività sportiva, quasta potrebbe avere fatto aumentare le transaminasi. Altro elemento è l'alimentazione e l'eventuale uso di alcolici. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi