Ansia generalizzata e depressione maggiore

buonasera, soffro di ansia generalizzata e depressione maggiore,con attacchi di panico,diagnosticata da uno psichiatra, il tutto da circa 7 mesi,il medico in questione mi prescrisse una cura con elopram, inizialmente 20 gocce alla sera per poi passare alle 25 attuali,e in piu 30 gocce di lexotan suddivise in 3 volte al giorno,devo dire che la depressione e l'ansia vanno molto meglio rispetto a quando ho iniziato questa cura,volevo cortesemente sapere da voi (visto che il mio dottore non cè piu) se potevo sostituire il lexotan che è una benzodiazepina, con il lyrica.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

20 gtt di elopram come terapia iniziale? comunque qualisiasi modifica della terapia in corso va concordata con il curante oppure dopo una nuova visita medica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusi mi sono sbagliato erano 15 per arrivare alle 25 attuali,ma nell'aultima visita fatta a settembre mi disse che oltre non potevo salire,sono senza psichiatra che potrei fare?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la terapia, considerata anche la posologia attuale, va gestita da uno psichiatra, ne cerchi un altro oppure si rivolga al Centro di Salute Mentale ( in Lombardia CPS )della sua zona,

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
capisco, ma lei ritiene fattibile associare elopram e lyrica?

la ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non esiste una terapia valida per tutti, ma una terapia corretta per quel determinato paziente, per fare ciò è necessaria la visita specialistica; il "fai da te" è sempre sbagliato,

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio sentitamente,domani o lunedi vedrò il da farsi,spero di trovare un buon dottore al CIM Ppiu vicino casa mia oppure opterò per uno a pagamento.cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sono stato oggi pomeriggio da uno psichiatra privato che dopo un lungo colloquio a cui era presente anche una psicologa (perchè?) mi ha prescritto appunto il lyrica associato al sereupin togliendomi l'elopram io non commentato tale decisione per timore di un suo risentimento,comunque mi ha comfermato disturbo di ansia generalizzata e depressione maggiore come giudicate tale farmacologia,e come devo scalare l'elopram?
[#8]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

lei aveva il diritto di fare tutte le domande che riteneva opportuno, molto probabilmente il medico le ha lasciato un recapito telefonico in caso di dubbi o necessità.

L'Elopram e il Sereupin appartengono alla stessa classe farmacologica,

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sinceramente non comprendo la variazione ne' perche' non le e' stato detto come fare la riduzione di un farmaco e l'introduzione dell'altro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
aveva un aspetto austero,pieno di se.non mi ha fatto una buona impressione non ci vado piu anche se ho pagato 100 euro.
l ho chimato a studio oggi e la segretaria, mi ha risposto che era impegnato sto ancora aspettando una sua chiamata.
quin non bisogna solo essere fortunati con i farmaci giusti ma anche con i dottori giusti.

non so che fare.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sono stato da un altro psichiatra che mi detto di continuare con elopram portandolo a 20 gocce,e rivotril 5 gocce mattina e 5 gocce la sera,che ne pensate?

grazie e saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se funziona vuol dire che va bene,

Cordiali Saluti