Ipocondria, malessere, tumori

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Cristian e ho 22anni.Volevo esporvi il mio problema.Volevo inziare dal principio:
Il primo episodio che mi ha turbato e' inziato nel dicembre 2002.Alla tv c'erano sempre notizie su meningiti fulminanti che mi allarmavano e un giorno mivenne un po' di febbre.Inziarono dei giramenti di testa che mi preoccuparono a tal punto da farmi portare dai miei genitori al pronto soccorso.Quindi ricovero,1 settimana (di natale) in ospedale tutti gli esami possibili e immaginabili, ma niente, la frase che ne esce e' sempre quella:"tu non hai niente".I giramenti di testa pero' andarono avanti anche se ero stato tranquillizzato e sparirono poi l'estate successiva cosi' come erano venuti.Questo episodio ha spaccato la mia vita.Prima mi sentivo spensierato, da quel momento in poi se mi guardo indietro lovedo come la parte "brutta" della mia vita.Iniziai ad avere piccoli attacchi di panico.Ansia, somatizzazioni o semplici fissazioni che sparivano nel momento in cui venivo tranquillizato.Saltiamo qualche anno.Nel 2006 maggi, mio zio muore per tumore al polmone dove una lunga lotta durata 2 anni.Gli attacchi di panico intanto erano aumentati e nei mesi precedenti avevo avuto paura di avere molte volte malattie gravissime, quali tumori o cose simili e sentivo dentro di me sensazioni di malessere e pensieri bruttissimi, come quello della sofferenza o delle metastati sparse per il mio corpo, passavano perla mia testa.Settembre 2007, da un semplice raspino in gola si scateva una vera e propria angoscia, paura di avere un tumore ai polmoni o alla gola,metastati per tutto il corpo.Le sensazioni erano di forte malessere "dolori" che mi stringevano il costato, attacchi di ansia frequenti.Il mio medico mi mando'da uno psichiatra che dopo avermi ascoltato mi diagnostico' una depressione mascherata.Inziai una cura da 1 pastiglia al giorno di Zoloft.Mi senti meglio anche se avevo molto effetti indesiderati e la mia testa era sgombra da paura e malattie.Continuai la cura a tratti perche' a volte pensavo di esserne uscito.Tuttavia alla fine smisi di prendere le pastiglie nell'inverno 2008/2009, anche se nella mia vita continuavano episodi di ipocondria e ansia.Ultimo episodio, ed attuale, agosto 2009.Una settimana dopo alla fine delle ferie arriva un nuovo sintomo.Un nogo alla gola, come del catarro fermo li' che nn sale enn scende.Sono ormai 2 mesi che ho questo fastidio alla gola che nn va via, sono andato dal medico che sapendo la mia storia trova verosimile che sia solo una mia sensazione.Tuttavia io continuo a stare male, continuo a pensare di avere qualcosa di brutto, continuo a grattarmi la gola cercando di far uscire questo catarro che rimane sempre li' e non riescoa pensare ad altro.
Cosa devo fare?Ho una paura terribile, ma da una parte sento tuttiche mi dicono che e' solo ansia e non so' che cosa fare.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il suo trattamento ha avuto una durata non sufficiente.
Il dosaggio quale era?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non ricordo da quanto fossero le pastiglie.

Cmq era 1 pastiglia al giorno.Purtroppo nn ricordo di quanto.
Al momento sto seguendo solo delle sedute di psicoterapia con uno psicologo chemi segue da circa 6 mesi.
Crede che sia solo un sintomo creato da un mio disagio?

Non riesco piu' a capire niente.Come faccio a sapere quando fidarmi di cosa mi dice il mio corpo e quando invece quello che sento sono solo sensazioni?