Somatizzazioni ansiose

Gentili medici sono una donna di 42 anni. Da circa nove anni mi curo per dei disturbi d'ansia con somatizzazioni varie che comprendono tremori muscolari,insonnia e ansia estrema. Fino a un anno fa ho risolto il problema assumendo 20 mg di Elopram ma da un mese a questa parte l'antidepressivo sembra non essere più efficace e le somatizzazioni si ripresentano puntualmente. La mia psichiatra mi ha suggerito di sostituirlo con Paroxetina 20 mg. Per quattro mesi è andato tutto bene ma ora con la primavera sto nuovamente male. Il medico mi ha consigliato un ansiolitico EN 10 gocce al giorno ma io mi sento scoraggiata perché ho dovuto faticare non poco per uscire dalla dipendenza delle EN che ho assunto giornalmente fino a 6 mesi fa. Perché l'antidepressivo non mi "copre" più come un tempo?Mi sono forse assuefatta?Esiste un farmaco alternativo per il mio problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

in 9 anni sono stati fatti trattamenti di che tipo?

Psicoterapie? Farmacoterapie?

Per quanto tempo ha fatto le terapie?

A quali dosaggi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una psicoterapia comportamentale per un anno e mezzo che è stata molto utile soprattutto per risolvere alcuni problemi di coppia. Per quanto riguarda la terapia farmacologica mi sono sempre trovata bene con Elopram al dosaggio di 20 mg. al giorno per circa un anno (ogni volta che ho avuto delle ricadute che a partire dal 2001 sono state 4). Durante la psicoterapia e anche dopo sono riuscita a non prendere farmaci per diverso tempo ma credo che in parte ciò sia dovuto al fatto che mi ero convinta che una costante assunzione di omega 3 avrebbe potuto risolvere il mio problema e forse questo ha fatto da placebo.