Elopram e bradicardia

Salve, vorrei chiedere un consulto riguardo gli effetti che l'elopram può avere sulla frequenza cardiaca.

Sto assumendo questo medicinale associato a bromazepam da circa un mese e mezzo per problemi di ansia e da circa due giorni ho notato che le mie pulsazioni oscillano fra i 53 e 64 bpm a riposo.
Preciso che ho delle extrasistoli da circa 5 anni e per questo mi è stato fatto un esame ECG Holter qualche anno fa dal quale risultò che avevo circa 40 BESV e una lieve bradicardia notturna (59bpm).
Ultimamente sono aumentate e per questo mi è stato prescritto un nuovo esame holter che effettuerò il 21 c.m.

Nel frattempo volevo sapere se la lieve bradicardia registrata in questi giorni sia imputabile ai farmaci o se è fisiologica.

Ho 20 anni, non fumo e non bevo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per la sua età la frequenza registrata non presenta alterazioni degne di particolare nota. L'effetto dei farmaci da lei assunti sulla frequenza cardiaca è trascurabile. Senta comunque anche il parere del cardiologo che la segue.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta !

consulterò prossimamente anche il medico curante
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lei pratica qualche attività sportiva?
[#4]
dopo
Utente
Sono andato in palestra lo scorso anno, ma ho smesso da molti mesi
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo chiedevo perchè è fisiologico che quando si praticano alcuni sport a livello semiagonistico o agonistico, la frequanza cardiaca basale sia al di sotto, a volte anche di molto, dei 60 bpm. Evidentemente non è il suo caso. Come non detto.
Cordiali saluti