La stenosi dell'uretra, ho molta paura

Preg.mi dottori.
Vorrei avere dei chiarimenti a riguardo dell'uretroscopia.
Ho 58 anni ed una prostata ingrossata : vol. 48 cc.
Il mio urologo, molto coscienzioso, mi ha fatto 2 uroflussometrie, una a distanza dell'altra di 8 mesi: la prima il flusso max è stato: 13,5, la seconda: 13,2, mentre il flusso medio: 7,2 e 8,7; vescica vuota 463 ml.
Adesso l'urologo mi ha prescritto una uretroscopia.
Poichè ho letto da Internet che tale esame può portare all'uretra conseguenze negative, come anche la stenosi dell'uretra, ho molta paura e vorrei sapere se tale esame è necessario farlo nel mio caso o posso attendere altro tempo.
Non ho bruciori nella mizione, mai sangue nell'urina; sento solo palpitazioni della prostata non fisse. Prendo Xatral 10 a vita.
Infiniti ringraziamenti per il vostro impegno nell'aiutare con le vostre risposte le persone sofferenti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, la cistouretroscopia non è consigliata nella diagnostica dell'IPB a meno che non ci siano elementi che facciano sospettare una neoformazione vescicale(ematuria, ecc) . La cistoscopia con strumento flessibile è esente da importanti complicazioni ed è ben tollerata.

CordiLI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi