Tanta tanta paura testicolo sx

Buongiorno dottore,sono matteo e ho 17 anni,
premettendo che sono ipocondriaco e sotto cura, circa 2 anni fa un giorno freddo di gennaio ebbi un forte dolore al testicolo sinistro,che mi impediva mi fare ogni movimento,che si è poi dissolto da solo(SOSPETTO TORSIONE) e un'altro episodio mi successe sempre cammindando da un passa all'altro mi venne un forte dolore al testicolo sinistro che si irradiva fortemente sulla zona pelvica sx,un dolore fortissimo che durò 3 - 4 ore,non potevo muovermi,passò tuttavia dopo un antiinfiammatorio.
Dopo quello esperienza ogni tanto mi fa n'pò di fastidio tantochè pochi giorni fa ho fatto seguenti visite.
Un giorni ebbi dolore e andai all'ospedale,l'urologo dopo una palpazione mi disse che i testicoli erano ok,tranne che sospettava un varicocele nel testicolo SX.
FECI UN ECOGRAFIA TESTICOLARE dal quale risulta un varicocele di 3 grado nel testicolo sinistro.
feci un'altra visita dall'urologo che mi disse che il mio varicocele non era niente di eclatante,e mi diede appuntamento a tra 1 anno per valutare una possibile operazione.
IO SONO PREOCUPATTISSIMO PERCHÈ I DOTTORI MI ANNO DIAGNOSTICATO QUESTO VARICOCELE,MA LA MIA PAURA È CHE NON MI HANNO PARLATO DI UN INTERVENTO DI FISSAGGIO. E HO UNA PAURA FOLLE CHE MI PORTA AD ATTACCHI D'ANSIA DI POTER AVER UN ALTRO EPISODIO DI TORSIONE O SUB TORSIONE, SECONDO VOI COS'ALTRO DOVREI FARE? RISPONDETE VI PREGO. SALUTI
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risentire in diretta il suo urologo.

Solo lui può impostare prima un chiaro discorso diagnostico e poi un piano terapeutico mirato.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
LEI NEL MIO CASO FAREBBE L'INTERVENTO DI FISSAGGIO?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Io prima risentirei e chiarirei con il mio urologo il problema e poi insieme discuterei il da farsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore non saprei come sdebitarmi! ultima domanda,secondo se io avessi l intervento di fissaggio tra 2 mesi , nel frattempo potrei avere una torsione? c'è qualcosa che io possa fare nel frattempo per evitare l'accadersi? grazie mille veramente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non può fare nulla!

Se la sfortuna si accanisse e dovesse avere una torsione, allora si deve con urgenza sentire il proprio urologo e/o rivolgersi ad un pronto soccorso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore,oggi ho prontamente eseguito un ECOCOLORDOPPLER SCROTALE, ESITI:

SX: PRESENZA DI ECTASIE VENOSE IN CLINOSTATISMO CON AUMENTO VOLUMETRICO IN ORTOSTATISMO E DURANTE LA MANOVRA DI VALSAVA.

DX: NULLA DA SEGNALARE.

CONCLUSIONI: VARICOCELE IV GRADO A SX (sec. Sarteschi )

L'UROLOGO MI HA DATO APPUNTAMENTO A TRA 1 ANNO PER OPERARMI IL VARICOCELE, PERÒ NON MI HA DETTO NIENTE RIGUARDO ALL'INTERVENTO DI FISSAGGIO,DICENDOMI CHE POTREBBE ESSERE CHE IO ABBIA AVUTO UN EPISODIO DI SUB TORSIONE.
LE CHIEDO,PERCHÈ MI HA PARLATO SOLO DEL VARICOCELE E NON MI HA DETTO NULLA RIGUARDO AD UN INTERVENTO DI FISSAGGIO?
SONO CONFUSO.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questo al suo urologo lo deve chiedere!

Da questa postazione, senza poter fare una valutazione clinica diretta, nessuna indicazione terapeutica, per di più di tipo chirurgico, possiamo darle.

Come le ho già scritto: "prima risentire e chiarire con il suo urologo il problema e poi insieme (al suo urologo)bisogna discutere il da farsi".

Ancora un cordiale saluto.