Paroxetina: dosaggio massimo ?

Gentili dottori, sono ancora qui richiedendovi un consulto relativo al farmaco Paroxetina, di cui faccio uso ormai da 1 anno emezzo alla dose di una pastiglia al giorno.
La mia sintomatologia di disturbo ossessivo senza compulsione. Questo mi ha portato ad essere umoralmente depresso / ansioso.
In parole spicciole, il mio sintomo primario è la mancanza di sonno, poche ore dormite con incubi e risvegli frequenti, quindi stanchezza cronica diurna e completa demotivazione alla vita. Tanto che vivo in casa senza lavoro da quasi un anno.
La mia domanda è sul dosaggio della Paroxetina: il mio psichiatra mi ha dato un dosaggio di una pastiglia al giorno. Io gli ho chiesto di aumentarlo perchè sento benefici con una pastiglia, ma ancora mi sveglio stanco e demotivato tanto che salto i colloqui di lavoro, da quanto mi sento stanco.
Lui però mi ha detto testualmente "Preferisco tenerti ad una pastiglia, una terapia di mantenimento"
La mia domanda per voi è semplicemente se ci sono effetti collaterali ad un dosaggio di una pastiglia e mezza o due ?
(a parte calo della libido, anargosmia che tanto ho già purtroppo verificato anche con una pastiglia)

Insomma, se provassi ad aumentare (nella speranza di sentirmi sereno e tranquillo, dormire bene e svegliarmi, che Dio non voglia, RIPOSATO una volta tanto) ad una pastiglia e mezza ci sono controindicazioni ?

Grazie per il supporto .
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia di mantenimento è una terapia che si effettua quando è stata raggiunta la remissione sintomatologica e si prolunga la terapia per stabilizzare i risultati. Da quello che lei riferisce la remissione sintomatologica non c'è stata, quindi non si può parlare di terapia di mantenimento, ma di terapia inefficace. Ne parli con il suo specialista, e de eventulamente senta un altro parere, ma non modifichi i dosaggi di sua iniziativa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie Dott. Martiadis per la risposta e mi scuso se sembro.. petulante, è che vorrei uscire il prima possibile da questa condizione e la meta sembra sempre lontana.

Premettendo che sentirò il mio specialista per avere o meno il via libera, volevo solo sapere se l'aumento di dose di paroxetina mi porterà altri possibili effetti collaterali ... se ad esempio salissi a 2 pastiglie ma fosse un dosaggio eccessivo, potrebbe farmi male ?

Grazie ancora.

Cordiali saluti