Paroxetina contro l'ansia?

Salve dottori, ho 21 anni e sono affetto da un disturbo d'ansia che l'anno scorso mi ha fatto sperimentare il mio primo attacco di panico (esperienza bruttissima che non voglio più riprovare).

Dato che la mia ansia somatizza a livello gastro-intestinale provocandomi nausea, vomito e diarrea, il mio psichiatra mi ha prescritto una terapia a base di Levopraid 50mg 2 volte al dì. I disturbi allo stomaco adesso sono passati ma l'ansia rimane.

Il mio medico di famiglia mi ha parlato del "Sereupin" che potrebbe estirpare il mio problema alla radice ma non ha voluto prescrivermelo perchè vuole che ne parli prima con lo psichiatra solo che quest'ultimo non ritiene sia necessario.

Io ancora mi trovo in bilico con quest'ansia che mi tormenta da quasi un anno.
La paroxetina potrebbe davvero (con le dovute precauzioni, ovvio) "alleviare" il mio problema?

Grazie mille a chi mi aiuterà.
I miei saluti più cordiali.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

sarebbe il caso che faccia riferimento ad un
unico medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, purtroppo vivo in una piccola frazione e non ho la possibilità di cambiare psichiatra (cosa che peraltro mi è già stata consigliata).

Magari potrei farmi seguire soltanto dal medico di famiglia e iniziare un trattamento con il Sereupin?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se ci sono 2 medici in disaccordo non possiamo essere certo noi a fare da arbitri e decidere una terapia per lei. La paroxetina è uno dei farmaci più usati nella terapia dei disturbi d'ansia. La decisione dovrebbe spettare allo specialista in psichiatria. Provi a parlare con lui e a chiarire il perchè lui ritenga che non ci sia bisogno di tale terapia e come intende procedere per la sua situazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

non capisco che signfichi che vive in un piccolo paese. Non deve recarsi dallo specialista tutti i giorni, deve soltanto farsi visitare per avere una prescrizione.

Il medico di famiglia tecnicamente potrebbe anche essere in grado di gestire la situazione, ma è materia specialistica e quindi non è detto che possa né si senta di decidere e seguire il caso.

Nel caso specifico il suo medico ha già espresso la sua posizione e quindi ne segua il consiglio, di farsi visitare da uno pischiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

non capisco che signfichi che vive in un piccolo paese. Non deve recarsi dallo specialista tutti i giorni, deve soltanto farsi visitare per avere una prescrizione.

Il medico di famiglia tecnicamente potrebbe anche essere in grado di gestire la situazione, ma è materia specialistica e quindi non è detto che possa né si senta di decidere e seguire il caso.

Nel caso specifico il suo medico ha già espresso la sua posizione e quindi ne segua il consiglio, di farsi visitare da uno pischiatra.