Credo attacco di panico

Salve sono una donna di 31 anni..Premetto che ho sempre viaggiato in aereo e non ho mai avuto dei problemi...anzi diciamo che ho sempre viaggiato bene anche facendo voli intercontinentali.Ieri invece per la prima volta mi sembrava di morire.ero in aereo ad un certo punto ho cominciato a sentire un formicolio alle braccia non ho dato molto peso credevo che fosse la circolazione dato che ero in volo..Ad un certo punto invece il formicolio si e' fatto piu insistente invece di essere alle braccia si era diffuso alla all'addome ed era molto fastidioso..Ho chiamato di corsa l'hostes per farmi dare assistenza perche il formicolio era veramente fastidoso..loro mi hanno preso e portato vicino da li sono cominciati i veri fastidi..Non riuscivo a parlare bene perche avevo la senzazione della bocca storta come se avessi fatto da poco un anestesia dal dentista e in piu avevo le mani e i piedi rigidi..non riuscivo a muoverli corretamente ..Appena sono atterrata mi hanno portato con l'ambulanza nel pronto soccorso e mi hanno diagnosticato Attacco di panico..ma io so cosa sono gli attacchi panico perche in precedenza li ho avuti ma i sintomi non sono stati come ieri..ieri mi sembrava di morire e per di piu mi sono messa veramente paura quando non riuscivo piu ad articolare bene le parole e a muovere le mani..erano gialle e rigide..secondo lei cosa puo essere successo????Ho paura che mi puo succedere di nuovo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

un unico episodio non e' significativo.

In virtù delle indagini effettuate in pronto soccorso sarebbe utile parlare con il suo medico di famiglia per fare alcuni approfondimenti ed eventualmente una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

il singolo episodio è stato così classificato presumo sulla base di una visita e di accertamenti di base, oppure magari solo di una visita. Un singolo episodio non equivale al "disturbo di panico", nel senso che un solo episodio non consente di prevedere come evolverà la situazione.
Cosa può essere successo glielo hanno detto i colleghi che l'hanno visitata. Le hanno spiegato cos'è un "attacco di panico" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Dottor Pacini io in precedenza ho avuto attacchi di panico e gli posso assicurare che ieri i fastidi ero altri..ormai ho imparato a convivere con gli attacchi di panico..ieri i fastidi erano altri
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gli attacchi non sempre mantengono le stesse caratteristiche. La diagnosi posta dai medici è stata quella, e in effetti alcuni elementi che lei riferisce richiamano questa ipotesi (il luogo in cui è avvenuto, il decorso, il fatto che presumo non abbia assunto alcunché di specifico per altre ipotesi).

Quanto tempo fa si sono verificati gli altri attacchi ? E' stato diagnosticato un disturbo di panico o sono stati sempre diagnosticati singolarmente ? Sta facendo o ha fatto una terapia antipanico ?
[#5]
dopo
Utente
GLI ALTRI ATTACCHI DI PANICO SI SONO VERIFICATI ALL'INCIRCA DUE ANNI FA
AVEVO FATTO ANCHE UNA CURA FARMACOLOGICA..MA QUESTA VOLTA MI SONO MESSA PAURA PIU CHE ALTRO PER LA SENSAZIONE CHE HO AVUTO
IL FORTE FORMICOLIO E LA SENSAZIONE CON LA BOCCA STORTA E LE MNI CHE RIGIDE...ERANO GIALLE E RIGIDE
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Al pronto soccorso che tipo di visita è stata fatta ? Le hanno scritto nel referto che aveva la bocca storta o questa era una sensazione ma non risultava all'osservazione ? Quali sono stati gli elementi scritti sul referto ?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Alcuni disturbi psichiatrici possono manifestarsi ed essere riconosciuti nella sua descrizione.

Il punto e' capire se e' stata fatta effettivamente una diagnosi differenziale per escludere patologie che possono avere manifestazioni similari.
Se in pronto soccorso sono stati fatti alcuni esami, o le hanno indicato di farne altri, sarebbe utile proseguire con le indagini o se la diagnosi di "attacco di panico" può rientrare nel suo quadro a seguito della visita allora e' opportuno fare una visita psichiatrica, per inquadrare il problema in modi chiaro.

Il fatto che lei "conosca" gli attacchi di panico non implica che tali fenomeni non possano esserlo, o che il termine diagnostico utilizzato sia inappropriato ma non fuori contesto.