Paura di infezioni

Gentili dottori,

è da circa 15 giorni che ho sviluppato una insolita fobia di aver contratto l'infezione da Hiv. Premetto di aver avuto effettivamente circa 3-4 settimane fa un rapporto protetto con una prostituta, ma nonostante l'assenza di sintomi fisici da infezione e le rassicurazioni ricevute anche da altri medici sulla sicurezza del rapporto protetto, fatico quotidianamente a riposare e a distogliere la mente da questo pensiero ossessivo oramai. Che fare per tranquillizarmi?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la fobia verosimilmente nel suo caso è sottesa da un forte senso di colpa.

Potrebbe essere una condizione transitoria e momentanea che si estinguerà da sola in breve tempo, se ciò non dovesse succedere bisognerà contattare il proprio curante e se lui dovesse ritenerlo opportuno, sottoporsi ad una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore secondo lei anche attacchi d'ansia e insonnia sono associabili al forte senso di colpa?
Grazie per il responso.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
l'ansia è l'espressione di un conflitto interno a sè stesso, quindi...