Di 45 anni e da circa 8 anni assumo 20 gocce di en che mi furono prescritte dal mio medico di base

Gentili dottori, sono una donna di 45 anni e da circa 8 anni assumo 20 gocce di En che mi furono prescritte dal mio medico di base per un problema di attacchi di panico che ormai da tempo non ho più. Ho continuato a prenderle perchè mi rassicuravano e perchè ho saputo che vanno scalate lentamente. Potrebbe andar bene 1 goccia ogni 5 giorni?
Ringraziandovi in aticipo per la vostra competenza e professionalità vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

avrebbe potuto pensarci anche prima a "camminare con le proprie gambe" senza appoggiarsi in modo "fittizio" al farmaco, considerato che dopo 8 anni di assunzione regolare di 20 gtt al giorno, posologia già minima, di En l'effetto terapeutico l'ha perso da parecchio tempo; comunque più lento è lo scalaggio meglio è, si faccia seguire in questo dal proprio curante visto che glielo ha prescritto per 8 anni....,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile signora,

lo scalaggio può essere anche più lento e non si preoccupi se avvertirà qualche sintomo rebound (rimbalzo, cioè nuovamente ansia o altro), è normale, ma per questo senta il suo curante.

Se dovesse ripresentarsi il problema del panico adesso esistono altri farmaci più adatti.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD