I farmaci, io volevo un vostro parere sulla cura cipralex iniziato

Cari dottori, vorrei avere un vostro consiglio, soffro di attacchi di panico da tantissimi anni, ma a causa di terapie non adeguate stavo peggio, al punto che decisi di non volermi più curare con psicofarmaci.
tre settimane è ritornato un attacco di panico terribile di notte e adesso sto male e cosi sono costretta a prendere i farmaci, io volevo un vostro parere sulla cura Cipralex iniziato con due gocce al giorno e xanax 0,50 mg. tre volte al giorno, anche se dalla notte del panico la prendo anche la notte, perchè l'ansia mi aumenta, tanta paura del ritorno del panico, spero in una vostra risposta Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Psicofarmaci" è un termine privo di senso medico. Le terapie farmacologiche per il disturbo di panico esistono perché in genere sono adeguate, quindi specifichi quali cure avrebbe fatto senza averne risultati in tutti questi anni.

La cura di adesso è adeguata ammesso che si raggiunga una dose finale presumibilmente efficace e in un tempo di qualche settimana da allora.
L'uso dello xanax è quello indicato dal medico ed è un rimedio temporaneo (presumo), assumerlo in più non ha alcuno specifico effetto sulla prevenzione e il trattamento del panico. Assumere tranquillanti per l'ansia che possa venire il panico non è un'abitudine corretta, infatti non rientra in quanto prescrittole dal medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per avermi risposto, le cure degli anni passati non erano efficaci solo perchè io non le accettavo tanto che ai primi effetti collaterali cessavo la cura e ho continuato a prendere xanax al bisogno, lo so che è sbagliato ma mi dava la forza per andare avanti, oggi dopo essermi documentata ho capito che se non mi curo bene non ne verrò mai fuori.
L'altro problema è che dagli esami del sangue mi risulta la ferritina 3.3 qiundi molto bassa e anche questo non mi aiuta perche mi sento molto disabilitata è sempre stanca.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le cure degli anni passati non erano inefficaci, era Lei che non si le proseguiva, questo è un altro discorso.
Xanax non le dava alcuna forza, tanto è vero che è sempre qui con questo problema irrisolto, le forniva soltanto un rimedio d'emergenza per riuscire a far qualcosa togliendosi la paura dell'attacco in quel momento.

La ferritina sono le scorte di ferro, ma il ferro circolante è un parametro diverso, così come c'è modo di vedere se il ferro sta mancando o meno da parametri che ne indicano l'avvenuta utilizzazione. Non è Lei a dover interpretare senza averne gli strumenti gli esami del sangue.