Effetti sertralina

A causa di attacchi ansiosi e panico durante la guida in auto il mio medico mi ha consigliato di assumere Sertralina da 50 mg 1 cp la sera. Ho iniziato ad assumere mezza cp da una settimana e da ieri sera ho iniziato a prenderla intera. Volevo sapere:
1) ho dei sintomi di mal di stomaco, nausea, orecchie chiuse, un pò di stordimento, leggera tachicardia,tremori, sono sintomi normali che tendono a passare?
2) faccio attività podistica a livello agonistico ( maratone) con sedute di allenamento di 5/6 volte a settimana, da quando assumo la sertralina mi sento fiacco e stanco, è normale questo stato fisico? è controindicato fare queste attività quando si assume tale farmaco?
Grazie infinite per le delucitazioni del caso.

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i disturbi da lei lamentati possono rientrare negli effetti collaterali del farmaco che comunque in genere tendono a ridursi fino a sparire nel corso della terapia.

Il problema, attacchi di panico, andrebbe contestualizzato e meglio definito diagnosticamente e se necessario anche terapeuticamente mediante una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
anche a mio parere le terapie psicofarmacologiche andrebbero sempre gestite dagli specialisti in psichiatria, con tutto il rispetto per il suo medico di base.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it