Ansia generalizzata depressione endogena

buonasera vagando in rete mi sono imbattuto su questo sito e ho letto alcuni post utili, gentili dottori vi pongo alcune domande inerenti la visita psichiatrica da me sostenuta giovedi ultimo scorso, dopo appunto un colloquio di circa un ora mi sono state dignosticate le patologie di cui sopra, mi è stato prescritto,sereupin 20 mg una volta al di,lyrica 75 mg una volta al di,e minias 10 gocce prima di andare a dormire,il tutto per una settimana,poi raddoppio soltanto del lyrica portandolo a 150 mg una al mattino e una alla sera,il resto invariato.il tutto per 30 giorni e poi di uovo visita. vorrei i vostri pareri essendo psichiatri anche voi.

cordialmente saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
le è stata emessa una doppia diagnosi, Depressione Endogena + Ansia Generalizzata, della quale prendiamo atto, poichè non siamo a conoscenza della sua anamnesi e della sua sintomatologia.
Per tali diagnosi la cura appare corretta.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
anamnesi non so che vuol dire ma sintomatologia grosso modo si, è che vivo tutta la giornata con l'ansia,ce l'hò addosso sempre,è un vivere ansioso in tutto e per tutto, in piu mi sento triste a volte ho botte di pianto improvviso e attacchi di panico che non sapevo nemmeno esistessero,i quali me ne parlo per primo il medico di base indirizzandomi appunto da uno psichiatra.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
in piu ho un piccolo dubbio,gli ansiolitici in generale si identificano il piu delle volte nei vari xanax,lexotan,tavor e via dicendo,sono un po scettico su questo lyrica spulciando in rete ho visto che è principalmente un medicinale per dolori neuropatici.

saluti
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Lyrica, per dirla in maniera un po' grossolana ma comprensibile, è un farmaco che modula l'impulso nervoso; per questo è efficace in molte patologie, dall'epilessia ai dolori neuropatici, all'emicrania; in psichiatria è usato nell'ansia generalizzata e come stabilizzatore dell'umore; non è propriamente un ansiolitico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi soffrendo anche di uno schiacciamento vertebrale L5-S1 ne trarrei giovamento da tale farmaco?
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Improbabile
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio Dottore,cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
un ultima cosa,mi permetta questa domanda,lei lo hai mai prescritto per l'ansia generalizzata?

cordiali saluti
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
uhm...quel SI. eh eh
o lo ha veramente prescritto,ho hà fiutato l'inganno da parte mia...d'altronde non posso minimamente pensare di poter "competere" psicologicamente con un psichiatra.

la ringrazio dott Carbonetti.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
e che vorrebbe dire con questa affermazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
che forse il dottor Carbonetti,ha capito che ero dubbioso sull'lyrica se assumerlo o meno,e che chiedevo conferme indirittamente.
se cosi non fosse chiedo venia,fa parte del mio carattere contorto e rimuginativo

saluti
[#13]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
comunque sì era sì
[#14]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
il lyrica è usato molto spesso per il disturbo d'ansia generalizzato. anche a me, dando per corretta la diagnosi che le è stata formulata, appare adeguata la terapia che le è stata prescritta.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it