Stati d'ansia,irascibilita' -urgente

Egregio dottore,
mi rivolgo a lei perche' la nostra famiglia a causa di mio cognato non ha piu' serenita'. Ha 63 anni, e' un diabetico. Da qualche mese e' diventato irascibile,non piglia medicine,esce la mattina e si ritira la sera .Sta fuori a digiuno oppure mangia qualche dolce senza farsi l'insulina. Arriva a casa e comincia a rimurginare cose passate della sua famiglia,di sua madre,di suo padre, poi inveisce sua mia sorella addirittura addossandole dei tradimenti perche' mia sorella va a lavorare mentre lui ha lasciato il lavoro prima del tempo(E' laureato in giurisprudenza e lavorava al comune).Come dobbiamo comportarci visto che esce e torna la sera,ha questi continui scatti attribuendo una scorretta condotta a mia sorella, attribuisce che i figli non sa se sono suoi.Dottore, non ragiona piu', cosa dobbiamo fare.Come si fa per farlo ricoverare in ospedale per questi motivi? Non prende medicine per il diabete, non fa l'insulina ma fuori mangia solo dolci, non e' pericoloso? Il diabete non curato puo' dare sintomi di irascibilita' e squilibri mentali? La prego mi dia un consiglio perche' io come sorella ho paura che in preda a squilibri mentali possa fare qualche danno ai miei nipoti e a mia sorella. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ha una storia di disturbi mentali già diagnosticati e curati in passato ? CHe medicine prendeva ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per situazioni simili alla sua può essere utile rivolgersi al centro di salute mentale competente per zona di residenza.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.

Mio cognato e' stato ricoverato prima dell'estate per controllo glicemico e per depressione(causata dalla morte della sorella).La sua cura era il controllo nel mangiare e l'insulina 4 volte al giorno.Per la depressione il cipralex. L'estate l'abbiamo trascorsa bene al mare ma finito il mare ha cominciato ad avere problemi di carattere irascibile.Non prende piu' il cvipralex e uscendo di mattina e tornando la sera scompensa tutto perche' non fa l'insulina.Desidero sapere se uno scompenso diabetico, senza insulina puo' portare a questi stati di irascibilita' deliri, allucinazioni e quanto altro per rendere a noi una vita complicata. Grazie della risposta
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
uno scompenso diabetico può senz'altro causare dei disturbi psichici; questi però sono in genere transitori, cioè legati ai picchi glicemici o alle valli ipoglicemiche; da quanto lei scrive sembra invece che vi sia una alterazione mentale stabile; in questo caso avviene l'inverso,cioè che il disturbo psichico fa peggiorare il diabete,sia direttamente,sia attraverso la scarsa adesione alle terapia. E' possibile che la cura antidepressiva abbia provocato una destabilizzazione dell'umore, ma è solo un'ipotesi. E' necessario l'intervento diretto di uno specialista; se il paziente non accetta la visita, potete intanto chiedere voi un consulto.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' possibile che alcune depressioni abbiano una iniziale risposta all'antidepressivo per poi "virare" verso fasi agitate, anche spontaneamente. Concordo che è più probabile che in seguito al cambiamento d'umore la persona abbia smesso di prendere le medicine e sia quindi peggiorato il diabete, dalla cronologia sembra così piuttosto che il contrario. Alterazioni in scompenso diabetico sono possibili, ma portano in genere ad alterazioni grossolane e non continuative.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se il sintomo psichiatrico che descrive e' limitato ad alcuni momenti della giornata, potrebbe dipendere dallo scompenso glicemico.

Se la glicemia rimane alterata per molto tempo nel corso della giornata lo scompenso puo' essere piu' prolungato.

Sarebbe il caso di reimpostare immediatamente il trattamento insulinico e riportare il signore ad una assunzione regolare dei pasti giornalieri.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/