Sono stato dal mio medico di famiglia, lui mi ha tastato sotto la gola, e ha detto che ho altre

Salve, spero di essermi rivolto alla categoia di medici giusti (Mi sembrava la specialità più appropriata per il mio problema!!!).
Da circa 1 settimana ho un linfonodo ingrossato dietro il collo, spostato sulla destra, che avrà dimensioni al tatto di circa 1 cm. di diametro.
Sono stato dal mio medico di famiglia, lui mi ha tastato sotto la gola, e ha detto che ho altre ghiandole ingrossate. Ha detto di non preoccuparmi, perchè si sono ingrossate per via di un infezione, e che vuole rivedermi fra una ventina di giorni.
Mi sembra utile dirvi che circa un mese fa ho curato un fastidioso mal di gola, e che una settimana dopo circa ho avuto la rinite allergica che mi procurava dolore sinusale (spero si scriva così!!!), anche questa curata con areosol per 10 giorni e antistaminici.
Da ieri inoltre mi sono preso un bel raffreddore con relativo dolore al petto, dovuto sicuramente ad una "frescata" e con un pò di mal di gola.
Quello che vengo a chiedervi è, essendo io un tipo molto molto ansioso e ipocondriaco:
- è possibile che questo linfonodo che sento dietro il collo sia ingrossato per via di questa infezione virale che ho in giro?
- è possibile che questo linfonodo gonfio rimanga li per sempre, senza sgonfiarsi più?
La mia paura più grande è che sia un linfoma..(al fratello di un mio amico è stato appena diagnosticato!!!)
Per favore, chiaritemi questo dubbio.

P.S. Mia madre soffre fin da quando era bambina di linfatismo.

Grazie mille in anticipo a tutti i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non stia a preoccuparsi ingiustificatamente e segua i consigli del suo curante che mi sembra ben orientato nell'inquadramento del problema.

Si tratta probabilmente di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta così celere..
Quindi per lei devo stare tranquillo, perchè non è un linfoma?!
Grazie ancora..
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No da quanto scrive ma si faccia seguire dal suo curante