Frequenti dolori al timpano

Faccio spesso snorkeling e apnea in mare effettuando le corrette operazioni di compensazione per evitare traumi seri al timpano tuttavia, ogni tanto, qualche movimento errato, mi hanno generato forti dolori al timpano destro. Che io sappia non mi è mai uscito sangue anche se, capitandomi in mare, non posso garantire che non si siano verificate.
Inoltre durante l'anno ho da sempre dolori all'orecchio e per prevenirli ho sempre bisogno di tenere molto calde le orecchie.
L'anno scorso mi sono fatto visitare da uno specialista che però dopo tutti gli esami ha trovato il timpano sano senza alcun tipo di trauma, problema o malattia. Attribuisce i frequenti dolori ad altre possibili cause come una mia ipersensibilità dell'orecchio o i denti (che però non mi hanno mai fatto male).
Ora, dopo un'operazione errata in mare simile ad altre in passato, sento un po' ovattato dal timpano destro e quando faccio certe operazioni (come soffiarmi il naso) sento delle fitte al timpano e lo sento scricchiolare.
Volevo sapere se:
1- con sintomi del genere (che non mi sembrano gravi) che cosa può essere successo al timpano? Lacerazione? Irritazione? In questi casi come devo comportarmi per agevolare la guarigione? Posso immergermi in mare o è pericoloso?
2- essendo di norma soggetto a problemi prevalentemente il timpano destro, può essere che io negli anni passati abbia subito delle lacerazioni al timpano destro ma che non siano visibili nelle viste specialistiche (che mi ha guardato dentro l'orecchio con una specie di lente d'ingrandimento).
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto necessita di un esame audio-impedenzometrico e di una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati e di una tac dei seni paranasali e dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso delle relative risposte, potro' esserle di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'esame audio-impedenzometrico (quello con la cuffia in cui ti fanno sentire i vari rumori) me lo ha fatto lo specialista l'anno passato ed è risultato perfetto.
Rinomanometria e TAC invece non li ho mai fatti.
I miei sintomi possono essere sentore di qualcosa di serio? Potrebbe essere opportuno che mi faccia fare questi esami?
Già oggi i dolori all'orecchio mi sono passati ma rimango sempre nel dubbio che il mio timpano destro sia particolarmente delicato.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve ripetere l'esame audio-impedenzometrico e gli altri accertamenti consigliati. Non penso a nulla di grave ma, necessariamente, ho bisogno di cio' per arrivare ad una diagnosi