Nel frattempo il medico di famiglia mi ha fatto fare altra visita da otorino e rx alla cervicale

Buongiorno, circa un mese fa svegliandonmi nel letto e stiracchiandomi sul lato dx, ho iniziato ad avere una fortissima vertigine, poi a vomitare. mi hanno portato al pronto soccorso dove l'otorino di turno ha segnalato segni vestibolari spontanei nella norma. Uscita mi hanno dato torecan e microser e in 7 gg sono tornata "normale". Nel frattempo il medico di famiglia mi ha fatto fare altra visita da otorino e rx alla cervicale. dopo 5 gg L'otorino ha escluso problemi ai vestibolari dicendo che forse il microser aveva eliminato il sintomo; i rx invece evidenziano discreti segni di uncoartrosi con marcata rigidità del rachide cervicale , no discopatie, iniziale riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione i sx del tratto cervicale medio per uncoartrosi.passa un mese. 3 giorni fa mentre ero al cellulare ho avvertito una strana sensazione di instabilità, essendo in giro, in tilt ho preso subito microser... la sera a letto girandomi sul lato dx ho avuto ennesima vertigine che si ripete quando sono in quella posizione... al momento vanno e vengono e in quella posizione ma sto prendendo microser nella paura che peggiorino. Il fisiatra mi ha detto che è la cervicale...ma può essre? Ringrazio in anticipo per la risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
potrebbe trattarsi di una vertigine posizionale che viene classicamente scatenata dai movimenti del capo (es mentre ci si gira nel letto o mentre mi corico!), classicamente è associata a nausea e vomito, la cosiddetta "cervicale" alla sua età non credo possa portare a tutti questi disturbi, sarebbe utile una rivalutazione ORL per eseguire delle manovre diagnostiche ed eventualmente terapeutiche!

cordiali saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.
la ringrazio per la sua risposta.
Domani ho un altro appuntamento dall'otorino... questa sarà la 3a visita. Ma esattamente cosa devono cercare? Ormai dal 24/6 quando mi giro nel letto solo a dx mi sento come se qualcuno mi scuotesse la testa, dura poco ma è brutto...la prima volta invece girava tutto...sia a dx che a sx che in piedi...Da qualche tewmpo ho notato che l'occhio dx è piu' lento di quello di sx...potrebbe essere un segnale di problema vestibolare?
La visita potrebbe essere falsata dal microser che sto prendendo?
Dopo le prime due visite dall'otorino il mio dott. di famigliami ha mandato dal fisiatra che mi ha detto che ho avuto una vertigine spinato sensoriale e che ho un importante quadro muscolo tensivo cervicale...e quindi mi ha consigliato tens e manovre....
Sono un po' confusa e preccupata...
Grazie di nuovo
la saluto
[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
il microser non falserà la sua valutazione vestibolare! in presenza di una canalolitiasi lo specialista ORL dovrebbe riconoscere dei movimenti oculari (nistagmo) caratteristici e in base a quelli potrebbe eseguire delle manovre liberatorie, speriamo sia la volta buona!!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Muzza

la ringrazio per la sua premura...oggi ho la visita e speriamo che sia la volta buona...
cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Muzza
la olevo ringraziare e mettere al cortrente della visita:
sono stata dall'otorino e oggi ha indotto le vertigini e in effetti ha dichiarato che sono vertigini posizionali di lieve entità (a me non sembravano tanto lievi???!!!) proprio come mi aveva scritto lei... ha effettuato una manovra liberatoria, ora per 24 ore non devo fare movimenti bruschi o dormirci su... poi lo devo risentire, speriamo che non ritornino ....
Mi ha detto che eventulamnete possiamo fare un'akltra manovra....
la saluto cordialmente