Syntaris spray

Volevo chiedere un parere riguardo all'utilizzo quotidiano dello Syntaris per molto tempo. Nello specifico, sono allergico agli acari con asma e rinite cronica, l'allergologo presso il quale sono stato in cura per anni mi ha lasciato come prescrizione perenne, oltre all'assunzione di Allergreen (capsule omeopatiche) e Rinogreen (spry nasale a base di erbe) anche syntarys spray nasale ogni sera.
So che è uno spray cortisonico, e lo sto usando da anni. Vorrei sapere se è possibile assumere un prodotto cortisonico praticamente per tutta la vita ed eventualmente che problemi possono insorgere.
Ho provato a lasciarlo per dei periodi, ed il naso mi si chiude parecchio se non lo prendo, causandomi tosse secca e persistente. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, l'uso prolungato di cortisone puo' col tempo, creare dei problemi specialmente a carico della pressione oculare e della presione arteriosa, per esempio, oltre che sulle mucose nasali. Sarebbe bene sostituire lo spray nasale in uso con uno a base di zolfo. Le consiglio di chiedere un consulto presso l'ambulatorio del Servizio di Allergologia dell'Ospedale della sua città o di quello di Verona. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ecco perchè da qualche mese mi capita periodicamente che le mucose interne del naso si squamano fino a sanguinare. Poi ho anche dei dolori in zona laringe/retromandibolare/retropalato.
Ora provo a sospendere definitivamente lo spray e nel contempo lo sostituisco con qualcosa a base di zolfo come dice lei, mi saprebbe indicare qualche valido prodotto? Poi, non trova che un medico che prescrive come terapia di mantenimento uno spray cortisonico sia quantomeno incauto? Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non potendo in quest sede fare nome commerciali di farmaci, le consiglio di rivolgersi al suoi Farmacista di fiducia. Uno spray cortisonico puo' essere utilizzato al massimo per 3 mesi, tranne che il suo uso provochi, come nel suo caso, delle piccole epistassi. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vorrei fare presente anche un'altra cosa: io soffro anche di dermatite atopica, sul volto e sul cuoio capelluto, è possibile che sia invece questa la causa della desquamazione delle mucose interne nasali? Cioè, la dermatite atopica si puo' avere anche internamente? Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra la dermatite atopica e le epistassi da lei descritte. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento:
a seguito di broncoscopia ed esame broncoaspirato mi è stato riscontrato:

Leucociti polimorfonucleati: numerosi
Cellule epiteliali: assenti
Bacilli gram (-): rari

Esito: microorganismo 1: Staphylococcus aureus
2: Haemophilus influenzae (ceppo non produttore di beta-lattamasi)

Inoltre mi sono state riscontrate placche bianche sulla laringe. Il medico mi ha prescritto daktarin gel orale, l'ho preso per 15-20 gg, ma non ho notato miglioramenti.

Alla luce di ciò, può esserci relazione tra l'epistassi nasale e i bacili trovati?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, credo che si sia sbagliato nel citare il termine laringe: con molta probabilità si tratta di faringe, non è vero? I germi riscontrati dall'esame sono quelli che normalmente fanno parte del nostro apparato respiratorio. Anche in questo caso , non c'è una correlazione con l'epistassi.