I sintomi della sinusite

Gentilissimi dottori.
Ho da molti mesi dei Fastidiosi dolori(non forti) alla testa,specialmente sopra il naso e sopra gli occhi e talvolta anche nella zona del cervelletto,con delle senzazioni di pressione alle tempie e sopra il naso.ho letto su internet i sintomi della sinusite e alcuni sembrano coincidere,tranne la febbre e la secrezione nasale che non scendono dal naso ma bensi verso la gola.
il 30 ho prenotato una TAC maxillo facciale.Vorrei sapere come si cura la sinusite e a cosa puo portare se trascuarata per tanto tempo(ripeto che sono molti mesi che ho questi sintomi).Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, attendiamo la risposta della tac dei seni paranasali: in base a cio' che risulterà potro' esserle di aiuto. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore,le farò sapere
[#3]
dopo
Utente
Carissimi dottori,vi riporto testualmente ciò che c'è scritto nel foglio del referto della TAC.
E' presente un'ipertrofia mucosa dei turbanti nasali medio-inferiori di destra con scoliosi sinistro convessa del setto.ùImmagine da conca lamellare a destra.
I complessi ostio-meatali hanno complessivamente normale aspetto.
Immagine da pseudocisti mucosa interessa il seno mascellare di destra in sede postero inferiore.
Iplopasia relativa dei seni frontali.
Complessivamente normoaerate le restanti cavità paranasali.
Ora l'ottorino dv sono andato,mi ha detto che non ho sinusite,ma ha visto(conca bullosa,turbinati,setto nasale deviato)e una ciste nello zigomo dx(ora mi sfugge il nome)ma mi ha detto che non si è formata bene quando ero piccolo.Ora la mia domanda è questa,i fastidi alla testa sopracitati possono derivare da tutto cio?lui ha detto che secondo lui non è tutto ciò la causa.
Grazie mille..
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria, cio che è emerso dalla tac non giustifica la sintomatologia da lei lamentata, anche se la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati possano concorrere ai dolori che insorgono.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,quindi c'è una possibilità che operandomi questi sintomi possano svanire?poi dottore un altra domanda,questi sintomi quando non li ho,riemergono quando prendo"freddo"nel viso ES:aria condizionata,puo coincidere quest'ultimo sintomo con ciò che ha evidenziato la TAC? grazie mille nuovamente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia da lei sofferta potrebbe dipendere sia dalla sindrome da ostruzione nasale per la deviazione del setto cartilagineo e l'ipertrofia dei turbinati, sia da una infiammazione dei nervi cranici che si verifica in seguito a sbalzi climatici. Dirle, a distanza, senza un esame clinico, cosa le scateni la sintomatologia, è praticamente impossibile. Sicuramente , un intervento al setto nasale gioverà alla respirazione ed alla ventilazione dei seni paranasali ma se cio' la farà guarire, questo non posso dirlo.
[#7]
dopo
Utente
Certo dottore,anche il mio otorino mi ha detto la stessa cosa,l'importante per me è sapere che non sia niente di abbastanza grave,comunque l'operazione gioverebbe sicuramente sul respiro e speriamo su tutta la sintomatoligia.intanto la ringrazio
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie. In bocca al lupo!