Muco retronasale

Buon pomeriggio ho 26 anni e mi è stata diagnosticata un'ernia iatale da scivolamento con reflusso non significativo.Ho spesso mal di gola e muco retronasale che scende in gola . Volevo chiedere se il muco retronasale sia imputabile direttamente all'ernia. Posso curarlo in qualche modo?
raschiare la gola è da evitare ? ( qualcuno sostiene che sia meglio ingogliare).
Inoltre mi cosiglireste qualche rimedio per il mal di gola. le bevanda calda possono dare problemi?
Le caramelle per il maldi gola sono da evitare? e qualche sciroppo?
In anticipo ringrazio buona giornata.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se il muco che scende del rinofaringe possa essere o meno imputabile, ad esempio, ad una rinosinusite. Per questo è opportuno che si sottoponga ad una fibroscopia naso-faringea. Per il mal di gola, esegua un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utili degli antinfiammatori quando ha il dololre e dei gargarismi con the o coca-cola. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille serguirò il suo consiglio.
Volevo sapere se raschiare la gola per espellere il muco possa creare ulteriore irritazione.
inoltre c'è chi sostiene che bevande troppo calde, comunemente usate per ottenere sollievo, producano in realtà effetti opposti . corrisponde al vero?
grazie ancora per la disponibilità e buon fine settimana.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Raschiarsi la gola con forza, certamente non giova, cosi' come anche le bevande o cibi troppo caldi. Si puo' fare tutto ma sempre con moderazione! Buon fine settimana anche a lei
[#4]
dopo
Utente
dott. Brunori la ringrazio molto per il suo consulto e la tempestività della risposta......
Volevo porle inoltre un ulteriore quesito: ammettiamo che la mia ernia porti un reflusso faringolaringeo e ammettiamo che questo sia presente da qualche anno(e da qualche anno che avverto questi mal di gola), se così fosse dovrei avere forti mal di gola? avrei dovuto vedere peggiorare i sintomi nel corso di questi anni?
inoltre gli antifiammotori non steroidei sono controindicati per il reflusso, cosa posso usare in alternativa disponibile in concerto sciroppi caramele o quantaltro?
grazie mille, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che piu' passa il tempo e piu' peggiora la sintomatologia a carico della gola. Immagino che il Gastroenterologo le abbia prescritta una idonea terapia farmacologica. Certo, un uso improprio di antinfiammatori nuoce al tratto gastro-intestinale. Ci sono, comunque, degli antiflogistici di altra natura che lo Specialista od il suo Medico di famiglia potrà indicarle. Infine, dobbiamo accertare la causa del muco che scende in gola: cio' potrà fare attraverso una fibroscopia nasale od una tac sewnza mezzo di contrasto dei seni paranasali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Brunori... in reatà non seguo una terapia farmacologica, solo degli accorgimenti alimentari anche se non riesco ancora a rispettarli con puntualità.
Non mi sono sottoposto a ph-metria ma il reflusso sembra lieve, per questo avevo additato i mal di gola e il muco a questo problema( a quanto ne sò un reflusso lieve perta tali sintomi) che in realtà potrebbero avere anche un' altra genesi (ad esempio ho una cattiva impostazione nel parlare un otorino mi disse che le mie corde vocali lavoravano male e si infiammmavano). In effetti se parlo molto ho sforzo la voce avverto dolori alla gola e abbassamenti di voce. Ad ogni modo farò gli esami da lei consigliati. Grazie ancora la saluto cordialmente.