Il lieve dolore al collo

Salve ho 18 anni e sabato sono stata ad una festa in terrazza con un vestitino molto leggero ho preso freddo e sono stata scalza nella disco tutto il tempo e ho inoltre subito sbalzi di temperatura entrando e uscendo dal locale.
Lunedi mi sono sentita stanca e avevo la febbre circa 38° la sera, martedì ho avuto la febbre ke oscillava tra 38 e 39 tutto il giorno, dolori muscolari, mal di gola, gola secca e non riuscivo nemmeno ad ingoiare l'acqua, mercolerdì sono stata tutto il giorno senza febbre e solo con un lieve dolore al collo e ho scoperto di avere le tonsille ingrossate ma riuscivo + o meno ad ingoiare e a mangiare, oggi mi sento meglio, senza febbre e sempre con il lieve dolore al collo e con le tonsille gonfie ma riesco ad ingoiare a mangiare tutto perfettamente.
Lunedi e marte ho preso la tachipirina x la febbre, mentre da lunedì sto prendendo Amoxicillina PLIVA, da ieri ho iniziato con bustine di morniflu e oky spray. Vorrei sapere di preciso cosa, se la cura è giusta o cose del genere, mi sto preoccupando e la mia dottoressa mi cura tramite telefono e non è voluta venire a casa.
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sebbene la terapia antibiotica non era necessaria, ormai le conviene portare a termine la terapia prescritta. Credo che già da domani la sintomatologia dovrebbe notevolmente migliorare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille... ma precisamente cos'ho??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una faringotonsillite
[#4]
dopo
Utente
Sono contagiosa? Posso baciare il mio fidanzato?
Inoltre qnt tempo ci mette per guarire e cosa devo evitare x non riprenderla, anke se è la prima vlt ke mi capita...???
P.s. Lunedi posso tornare a scuola ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non ha febbre, puo' riprendere la sua attività scolastica. Puo' baciare il suo fidanzato! Assuma un immunostimolante a base di pidotimod: una bustina al mattino a digiuno per 10 giorni. Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr. sn stata bene sabato e domenica, le tonsille si stavano sgonfiando, o meglio una si l'altra no, ieri sera però mi è ritornato il mal di gola e oggi altrettanto, solo ke non riconosco se è dovuto a qll o meno e non so vedere se la grandezza delle tonsille è aumentata o meno... Mi può aiutare, io ho sospeso tutto le cure tranne lo spray oky e stavao facendo anke il tantum verde, stam inoltre ho ripreso il morniflumato... ke devo fare??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Faccia dei gargarismi con coca-cola ed assuma, al mattino a digiuno, una bustina a base di pidotimod. Il tutto per 10 giorni
[#8]
dopo
Utente
grazie mille provvederò!