Un piccolo linfonodo ingrossato, che non si è ancora sgonfiato perhcè c'è ancora un'infezione

Salve, sono una ragazza di 22 anni m chiamo linda ed inizio ad essere un pò preoccupata... all'incirca due settimane fa ho notato una "pallina" sul lato sinistro della gola, all'altezza della mandibola. Premetto che per quasi un mese, prima di aver notato la "pallina", ho sofferto di un forte mal di gola, che non ho mai curato e che quindi continuava ad andare e venire. Sono in attesa di una visita con uno specialista, e nel frattempo ho chiesto in farmacia m hanno detto che potrebbe trattarsi di un piccolo linfonodo ingrossato, che non si è ancora sgonfiato perhcè c'è ancora un'infezione in atto. Io, però ora sto bene, e la pallina non m fa neanche più male al tatto, quidni di cosa può trattarsi? e quali sono i sintomi che dovrebbero eventualmente "allarmarmi"??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero di origine infiammatoria. utile, quindi, un esame clinico da parte di un Otorinolaringoiatra ed una ecografia del collo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori