Tonsillite ulceronecrotica

Buongiorno, chiedo info x mio papa'di 60 anni, mai stato fumatore tantomeno consumatore di alcool, sportivo, fisico asciutto, non ha mai avuto sbalzi di peso...

Da qualche settimana presenta un problema di ingrossamento alle tonsille che si presentano con delle ulcere sanguinolente (spero sia il termine appropriato) e producono pus (davvero brutte alla vista)..la terapia antibiotica non ha fatto alcun effetto..non ha avuto sintomi particolari se non una leggera, classica, influenza che ha anticipato il tutto...tuttora si sente bene fisicamente...ha sempre avuto qualche problema di ingrossamento tonsille in passato...

L'otorino ha praticato una biopsia alle tonsille e siamo in attesa di risposte; ma da familiari siamo chiaramente in ansia x gli esiti..potrei sapere cosa dovremmo aspettarci?

Grazie anticipatamente, Luca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luca, prima di tutto deve essere tranquillo circa le condizioni del suo Papà. Comprenda che, non conoscendo personalmente il caso, non mi è possibile dare un parere specifico. Dobbiamo solamente aspettare l'esito della biopsia eseguita dal Chirurgo. Deve chiedere allo Specialista i motivi che lo hanno indotto ad eseguire la biopsia. Attendo notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Siamo tutti in attesa delle risposte, gestire l'ansia non è semplice in questi "concitati" momenti.

Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la situazione e le sono vicino. Cerchiamo di essere ottimisti ed aspettiamo il referto dell'esame.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori;

Purtroppo il referto è arrivato e parla di Linfoma con linfociti di tipo B, non Hodgkin...il prossimo step sarà l'ematologo.

Speriamo in un buon futuro x mio papa'...

Saluti cordiali.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di essere ottimisti, sperando nella risposta ai farmaci che verranno prescritto. In bocca al lupo!