Cioè è da mercoledì che ho di nuovo la tonsillite

Buonasera, avrei bisigno di un consiglio.
Sono abituata a avere tonsilliti ricorrenti con placche ben visibil. Spesso me le fanno curare con gli antibiotici che però matematicamente mi scatenano altri problemi come la candida.
Questa voltavorrei aspettare.
Cioè è da mercoledì che ho di nuovo la tonsillite. Ieri ho fatto il tampone e lunedì pomeriggio avrò i risultati. Posso aspettare tranquillamente questa data senza fare antibiotici?intanto sto facendo propoli,arnica e oki.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che darle ragione: mi sembra che assuma frequentemente antibiotici e cio' non fà altro che abbassare ulteriormente il suo sistema immunitario. E' scientificamente provato che la tonsillite dura 3 giorni, con o senza antibiotico: per cui, mai iniziare l'antibioticoterapia prima del quarto giorno dall'insorgenza della febbre superiore ai 38°: Ottimi gli antinfiammatori e dei gargarismi con the o coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori