Possibile tonsillite linguale?

salve,
ho letto questa mattina in un blog,poichè io ho senso di gonfiore in faringe arrossamenti pressochè perenni da 2 anni in faringe e ove 5 anni fa mi hanno operato di tonsillectomia vche esiste una infezione chiamata tonsillite linguale, mai accennata come possibile causa da nessuno degli innumerevoli otorini che ho consultato....i miei sintomi sono gli stessi indicati nel blog:dolore e arrossamento dela faringe,specialmente nei pazienti che hanno subito un intervento di tonsillectomia da giovani,disfagia bruciore intenso aggiungendo male al collo e irrigidimento del palato se posto sotto sforzo( suono il calrinetto)
vorrei sapere se esite una cura che faccia passare questo insostenibile disturbo.
Era anche citato il fatto di scambiarle frequentemente in faringiti croniche o associate a reflusso da me assente dati gli esami ma mai escuso dagli altri otorini che evidentemente non avevano idea di cosa dire e per non fare brutte figure tirano fuori sempre ilreflusso anche quando palesemente non c'è.
Un'altra cosa...l'esercizio dello strumento musicale a fiato puo' peggiorare senpre di èiu la situazione???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se nessuno degli Specialisti che hanno avuto la possibilità di sottoporla ad un esame clinico non anno diagnosticato una tonsillite linguale, non penso proprio che possa soffrire di questa patologia. Invero, potrebbe trattarsi di una faringite cronica. Prima di tutto, se già non lo ha fatto, esegua un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Poi, sarebbe utile nel suo caso, l'assunzione di un lisato batterico, ovvero di una sorta di vaccino che puo' migliorare il quadro clinico della patologia. Per quanto riguarda, invero, l'uso dello strumento musicale, puo' tranquillamente suonarlo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie, tampone effettuato 5 girni fa negativo... lisati batterici ovvero quei vaccini tipo il broncomunal per l'inverno? nel caso è tre anni che lo prendo tutti gli inverni, non riesco a capire com'è possibile dopo le'sercizio dello strumento un peggioramenhto verosimilmente per anche 4 giorni e il fatto che mi si blocchi il palato ma non riuscire a parlare e l'arrossamento che avviene penso, mi corregga, nella zone dove sono state asporate le tonsille anni fa....soprattutto alla base della lingua...un'altra cosa...un lavoro sbagliato di tonsillectomia puo' riportare almeno uno dei miei sintomi?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, in questa Sede possiamo parlare sempre in senso lato, non conoscendo il caso specifico e non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, fondamentale. Un intervento di tonsillectomia malriuscito comporta, per esempio, residui di tessuto toinsillare, i monconi, tanto per intenderci. Ma sia il Medico di famiglia che uno Specialista è in grado di vedere tali residui. Oltre i lisati batterici, utilissimi nei tonsilloprivi, ci sono altri aiuti farmacologici come degli immunostimolanti o gli autovaccini, ovvero una sorta di vaccino personalizzato composto da quei germi responsabili della patologia sofferta.