A giugno, neanche un mese dopo di nouvo tonsillite ma senza febbre, nuovo ciclo di amoxicillina

Buongiorno, ho 36 anni, da bambina ho sempre sofferto di tonsilliti ma nonostante ciò mi sono tenuta le tonsille fino adesso senza particolari problemi. Quest'anno ho avuto un episodio di tonsillite con febbre alta(39.5) a metà febbraio, trattato con amoxicillina per 6 gg, che si è ripresentato dopo circa una settimana dalla fine dell'antibiotico. Quindi di nuovo antibiotico per 10 gg e sembra tutto sistemarsi. A maggio di nuovo tonsillite, di nuovo amoxicillina per 10 gg; a giugno, neanche un mese dopo di nouvo tonsillite ma senza febbre, nuovo ciclo di amoxicillina; a luglio di nuovo, ancora senza febbre, così il medico di base dicide di cambiare l'antibiotico e mi prescrive la claritromicina. Tutto sembra risolversi di nuovo e sto bene fino a una settimana fa quando comincio a sentire un fastidio, non dolore, alla deglutizione, vado dal medico il quale mi dice che la tonsilla di destra è si gonfia ma nè rossa nè con placche e mi dice di temporeggiare utilizzando un antiinfiammatorio. Da un paio di giorni ho un pò di dolore alla deglutizione ma sempre niente febbre e nessun altro sintomo se non un leggero rigonfiamento dei linfonodi del collo e come la sensazione di avere del muco in gola che però non riesco a espellere. Ho già contratto la mononucleosi intorno ai 20 anni, può essere di nuovo quello? Mi viene il dubbio se è il caso di togliere le tonsille, voi che ne dite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuno di noi, senza un esame clinico, puo' darle le indicazioni per un intervento chirurgico. Si sottoponga ad un tampone tonsillare per lka ricerca di germi patogeni, Utili degli esami del sangue: emocromo con formula, tas,ves,azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, hbv, citomegalovirus, toxoplasma, e. urine.
Non assuma mai antibiotici prima del quarto giorno dall'inizio della tonsillite e con febbresuperiore ai 38°: con o senza antibiotici, la patologia dura almento tre giorni. Giusto assumere degli antinfiammatori per bocca o degli antipiretici. Una volta in possesso dei risultati delle analisi, vedremo cosa sarà piu' utile per lei. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori