Una tonsillite ai primi

Gent.lissimi Dottori,
soffro di tonsilliti ricorrenti (ho più di 30 anni), malgrado uso di latingen B e polimod, durante quest'inverno ho avuto una tonsillite ai primi di novembre con febbre con dolore forte in gola quasi avessi una ferita (presenza di pus penso) , ai primi di gennaio 2010 nuovamente mal di gola forte con difficoltà a deglutire curate entrambe con antibiotico Augmentin. Oggi 11 Gennaio ho nuovamente mal di gola, sto prendendo il flacone di Latingen B di richiamo.
Posso prendere l'antibiotico in concomitanza con il Latingen B?
Dopo quanti giorni si possono effettuare le analisi e il tampone faringeo dopo l'uso di antibiotico?
Come risolvere questa situazione ?
Il Latingen bloccherà l'ennesima tonsillite o dovrò nuovamente ricorrere all'antibiotico?
Vi ringrazio per il Vs aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni dopo una decina di giorni dall'interruzone dell'assunzione dell'antibiotico. Il lisato batterico che assume non è molto efficace: ce ne sono altri piu' completi e, per questo, si consigli con il suo medico curante. Utili anche delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Ovviamente utile una valutazione clinica da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori