Ugola torta che tocca la lingua

Buongiorno,

Volevo sottoporre il mio caso alla vostra attenzione per un consiglio utile, prima di andare a fare una visita approfondita da uno specialista.

Il problema è questo, io da sempre ossia da quando sono nato ho sempre avuto l'ugola torta, o meglio la mia ugola fa una piega verso sx (guardando dall'esterno della bocca) e prosegue per un abbondante cm verso la parte sx, inoltre è molto grande e tocca frequentemente la lingua diciamo all'incirca dall'eta di 13 anni, adesso ne ho 27.
Cosa mi comporta questo? bè allora innanzi tutto vivo da 15 anni circa con un leggero fastidio nel deglutire e di tanto in tanto l'ugola strofina la lingua, anche se oramai dopo 15 anni mi sembra una cosa del tutto normale, nel senso che ci sono abituato e non ci faccio neanche più caso.
La mia domanda esatta, è che l'ugola che sfrega sulla lingua può accentuare/indurre la balbuzia?

io ho una balbuzia leggera, che ho esattamente da circa 15 anni, proprio dal periodo di adolescenza, in concomitanza con la crescita smisurata dell'ugola.
Forse fino a 13 anni è cresciuta prima la gola e poi l'ugola oppure l'ugola è continuata a crescere arrivando a toccare la lingua e quindi provocandomi problemi fonici.

ho notato inoltre che questi problemi si accentuano maggiormente con il cambio del tempo, come se con maggior umidità l'ugola fosse un po più grande e quindi strofinasse sulla lingua con maggior frequenza delle altre volte, mentre in alcune giornate sento proprio che non tocca quasi ed infatti anche la mia balbuzzia diviene lieve e in quei giorni quasi non ne soffro.
I periodi peggiori difatti, sono quando ho un forte mal di gola, e l'ugola ingrossa ancora, in questi periodi la mia balbuzia è ancora + marcata.

Una cosa che può essere utile, è che mio nonno, che era molto balbuzziente, aveva una malformazione dell'ugola, addirittura la sua ugola era attaccata alla base della lingua o alla lingua stessa, non saprei con precisione.
potrei in parte aver ereditato questa sua disfunsione?

Vendiamo dunque alle domende, è possibile quindi che l'ugola che sfrega la lingua comporti problemi di balbuzzia?
Se si, ci sono rimedi? riduzione dell'ugola? o che altro?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere come mai, sino ad oggi, non si sia fatto visitare da uno Specialista per il problema dato dall'ipetrofia dell'ugola. Sicuramente, avrebbe già risolto il fastidio. Attraverso un semplice accorciamento dell'ugola non avrà piu' il fastidio lamentato. Tale interventino è della durata di pochi minuti e viene eseguito in Day-hospital. Per quanto riguarda, invero, la balbuzia, sarebbe utile, invece, un consulto da parte di un Foniatra. Ma andiamo per gradi ed iniziamo con l'intervento di riduzione dell'ugola consigliato. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori