Ugola ingrossata e mal di gola

Salve,
scirvo a nome del mio fidanzato.
è da martedì che sta male, non riesce a deglutire, ieri va dal medico e gli ordina un antibiotico il cui principio attivo è la claritromicina (in quanto è allergico alla penicillina) che ha iniziato a prenderlo ieri sera.
Stamani va già meglio riesce a deglutire ma l'uola ( si chiama così? è l'appendice di carne nel palato) è di dimensioni assurde, è molto grossa e arriva a toccare la lingua stessa tanto che a volte gli sembra di soffocare.
é normale oppure no? può guarire con l'antibiotico o cosa bisogna fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma l'edema dell'ugola è subentrata dopo l'assunzione dell'antibiotico od era già evidente dapprima? Comunque, deve assolutamente assumere del cortisone: potrebbe trattarsi anche di una allergia! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
questo non lo so..non ho visto io la sua gola prima dell'assunzione dell'antibiotico ma il medico di base. ma allergia da cosa? dall'antibiotico? lui ha ricordato al medico di esser allergico alle penicilline e gli hanno dato questa medicina con il principio attivo che ho scritto in precedenza. ho appena parlato con lui e mi ha detto che anche lunedì gli sembrava di soffocare oltre che dolore a deglutire, ora il dolore nel deglutire è passato, è rimasto solo questo..non so
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A cosa sia allergico il suo Fidanzato non lo sappiamo: certo è che deve essere visitato da uno Specialista anche per evitare che si ripeta di nuovo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ora l'edema all'ugola è diminuito se nons comparso del tutto, riesce a deglutire, tossire, respira bene e non ha più la sensazione di soffocare.
Consiglia di far la visita da uno specialista per vedere a quali medicinali è allergico? basta fare una visita come quella per le allergie aglia cari per capirci?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente lo Specialista, dopo un'accurata anamnesi ed un esame clinico, sarà in grado di prescrivere, se necessario, tutti quegli esami necessari per arrivare a scoprire cio' che ha determinato l'edema.