Tonsillite e linfonodi della gola gonfi

Salve,
sin da piccola soffro di faringite cronica (così mi è stato detto) che si traduce in un arrossamento delle pareti della gola al minimo soffio di vento.
Due anni fa ho avuto una tonsillite forte con conseguente rigonfiamento dei linfonodi del collo. Mi hanno diagnosticato una mononucleosi infettiva visti anche i valori altissimi del fegato. Ci sono voluti sei mesi per riprendermi del tutto.
Da quel momento, ogni volta che mi ammalo anche solo per un'influenza stagionale, soffro della stessa patologia (tonsillite con placche e linfonodi gonfi) ovviamente oltre alla febbre alta.
Dal medico generico mi viene sempre prescritto un antibiotico ma non risolve affatto la situazione.
A questo punto vorrei capire cos'ho esattamente ed eventualmente quali analisi approfondite devo fare.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che le analisi, occorre che si sottoponga, nel prossimo autunno, a delle terapie farmacologiche per rinforzare il suo sitema immunitario e, quindi, per evitare che si ammali cosi' di frequente. Dopo l'estate, quindi, utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione specifica del suo caso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori